Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, nessuna data sulla nuova via Roma: “E dopo la metro cantiere nelle corsie vicino al porto”

VIDEO INTERVISTA – Un cantiere chiuso, forse nel bel mezzo della stagione estiva, poi altri due in arrivo. La “pace” per la strada cartolina della città ritornerà tra chissà quanti anni. Massimo Zedda ricorda di avere stanziato, nella scorsa consiliatura, i fondi per i lavori ma di aver atteso quelli dell’Arst. Il suo successore, Paolo Truzzu, ha ribaltato tutto: “Si è partiti coi lavori di abbellimento prima della metro e di quelli nelle 4 corsie più vicine al mare”. VIDEO INTERVISTA
La Redazione

Un cantiere dopo l’altro, forse nemmeno intervallato da chissà quale “pausa”. Quando via Roma sarà definitivamente nuova partiranno i lavori dell’Arst e solo dopo quelli per i basoli delle quattro corsie. Imprevisti permettendo. Ecco perchè la via Roma ospiterà ancora più polvere che pedoni per chissà quanti anni. Il sindaco Massimo Zedda lo sa bene, benissimo, e fa ciò che può. Nel secondo lotto il cantiere viaggia spedito, i primi a riconoscerlo sono i commercianti: “Grazie anche all’impresa abbiamo accelerato i lavori. All’altezza de La Rinascente troveremo resti archeologici ma non si fermerà l’intervento, andrà avanti nella zona libera”, mentre gli esperti si occuperanno di “fotografare e mappare i resti. L’altro aspetto è guardare al futuro, augurandoci che terminino il più presto questi primi lavori e poi quelli sulla metro”. Date sicure? Non ce ne sono: “L’aspetto dei ritrovamenti può creare qualche problema, l’altro elemento è che in vista dell’estate i lavori potranno avere uno scatto ulteriore, con la pioggia il cantiere si blocca. Auguriamoci che piova sopra bacini e dighe e faccia bel tempo a Cagliari”, dice il sindaco. “L’Arst ripartirà col percorso della metro nei prossimi mesi, alleggerimento i flussi veicolari in ingresso in città almeno sul versante di Monserrato, Selargius e Pirri”.

Ma l’sos principale resta ancora, ovvero i lavori previsti sul lato porto potrebbero portare a un ingolfamento del traffico per anni: “Il rischio c’è”, ammette il primo cittadino di Cagliari, “si è partiti coi lavori di abbellimento prima di metro e lato porto, scegliendo quelli lato portici, oggi ridotto a due corsie. È difficilissimo intervenire su 4 corsie lato porto, ne perdiamo due preferenziali per la metro. Attendiamo il termine del cantiere della metropolitana per intervenire su altre zone e sulla viabilità”. I primi studi sono già in corso col prezioso supporto “dell’Università di Cagliari”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy