Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, tutto pronto per l’appuntamento con la scienza: alla Cittadella 400 studenti dell’Isola per l’UniStem Day

L’evento dedicato alla ricerca scientifica sulle cellule staminali giunge alla sua 17esima edizione. Una giornata dedicata al ricercatore Giulio Regeni, che vedrà il collegamento dei genitori da Milano
La Redazione

Alla Cittadella universitaria tutto pronto per la 17esima edizione dell’Unistem day, l’evento dedicato alla ricerca scientifica sulle cellule staminale. A Cagliari 400 studenti dei licei dell’Isola per una giornata che ha coinvolto atenei e accademie nazionali e internazionali. Una giornata, inoltre, dedicata a Giulio Regeni: previsto infatti un collegamento con i genitori.

L’iniziativa, che ha come scopo la divulgazione scientifica tra i giovani studenti delle scuole superiori, è organizzata dal Centro Unistem dell’Università di Milano e coordinata a Cagliari da Micaela Morelli e Valeria Sogos. Ad aprire l’evento, il prossimo venerdì 14 marzo, dalle ore 9, sarà il rettore Francesco Mola nell’aula magna “Alberto Boscolo”. Un evento che si svolgerà, oltre che in Sardegna, anche in 97 Università e Istituti di ricerca: dall’Australia alla Danimarca, sino a Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ungheria.

Attesi numerosi ospiti, come studiosi di vari ambiti pronti a raccontare, attraverso la loro esperienza, il significato dell’essere scienziato giorno dopo giorno, i meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico e i valori che guidano ogni impresa di ricerca. All’iniziativa partecipano il liceo delle Scienze umane “Niccolò
Tommaseo”, l’Istituto di istruzione superiore “De Sanctis-Deledda”, il Liceo Scientifico “Pacinotti”; il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, i licei scientifici “Alberti” e “Michelangelo” di Cagliari, gli Istituti di istruzione superiore “Gramsci-Amaldi” di Carbonia, “Sergio Atzeni” di Capoterra, “Luigi Einaudi” di Senorbì, “Asproni” di Iglesias, “G. Brotzu” e il liceo ” Motzo ” di Quartu
S.Elena.

Per il prossimo venerdì, oltre a un collegamento con i genitori di Giulio Regeni a Milano, sono previste le relazioni dei docenti dell’ateneo di Cagliari, Valeria Sogos, Carlo Carcassi, Sabrina Giglio ed Ernesto D’aloja , di Simonetta Selloni , giornalista e presidente di Assostampa Sardegna. Previsto, inoltre, come ogni anno, l’incontro con importanti testimonial del mondo dello sport.

In chiusura i quiz a premi coordinati da Paola Caria . L’evento l’Università di Cagliari ha il contributo della prorettrice Paola Fadda e il supporto tecnico di Stefano Aramo, Andrea Ardu e Alessandro Capra .

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy