Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Tharros, al festival multidisciplinare Sardegna 2025 la prima nazionale “Ritratti”

Sarà “Ritratti” della Compagnia Mvula Sungani Physical Dance ad aprire venerdì 18 luglio il calendario danza del Festival Multidisciplinare Sardegna 2025
La Redazione

Festival Multidisciplinare Sardegna 2025 

Tharros

Teatro del sito archeologico

Venerdì 18 luglio

 “RITRATTI” 

Prima nazionale

Compagnia Mvula Sungani Physical Dance

Etoile: Emanuela Bianchini

Primo ballerino: Damiano Grifoni

Interpreti: i solisti della compagnia

Sarà “Ritratti” della Compagnia Mvula Sungani Physical Dance (etoile, Emanuela Bianchini; primo ballerino, Damiano Grifoni) ad aprire venerdì 18 luglio il calendario danza del Festival Multidisciplinare Sardegna 2025 nella spettacolare ambientazione del sito archeologico di Tharros. Una pièce in prima nazionale in cui lo spettatore è invitato a riconoscersi nei vari “ritratti” proposti e a ritrovare la propria emozione nelle varie coreografie. L’opera, pur presentando temi universali, lascia spazio all’interpretazione personale e stimola una riflessione sulle esperienze emotive. In questo senso, “Ritratti” diventa uno specchio in cui lo spettatore può guardare dentro di sé. Ritratti” può essere interpretato anche come una rappresentazione simbolo del repertorio della Mvula Sungani Physical Dance. Le coreografie scelte per l’opera sono infatti tra le più rappresentative del repertorio e offrono un “ritratto” autentico dello stile e della poetica della compagnia. Il titolo conferisce all’opera una forte carica simbolica e invita a una riflessione profonda sulla natura delle emozioni e sul loro ruolo nella vita dell’individuo.

C’è dunque la danza come attività centrale del Festival, ma anche teatro, musica e arti circensi. La danza come motore di un programma che unisce creatività, inclusività e sperimentazione grazie a un linguaggio universale capace di intercettare nuovi territori estetici. Organizzato dall’Associazione Enti Locali,grazie anche al sostegno del Ministero della Cultura, Fondazione Mont’e Prama, Comune di Cabras, Fondazione di Sardegna, RAS – Regione Autonoma della Sardegna, il programma prevede non solo spettacoli ma anche workshop e incontri, con l’obiettivo di fare della Sardegna un laboratorio privilegiato in cui le pratiche artistiche si contaminano e si rinnovano, attraverso collaborazioni tra le discipline e la creazione di performance originali. Gli eventi sono arricchiti dalla presenza di artisti di fama internazionale, ma anche da giovani talenti ed esperti del settore. 

Domenica 20 luglio, nel teatro antico affacciato sul mare, riecheggeranno le note della musica classica con un concerto che arriva direttamente dalla Fenice di Venezia: il maestro Giovanni Sollima, violoncellista di fama mondiale, suonerà accompagnato dalla pianista Carlotta Maestrini, vincitrice di numerosi concorsi internazionali. 

La notte di venerdì 25 luglio si accende con la passione di “Tango. Historias de Astor” (Tango Star Italia), spettacolo che segna il ritorno in Sardegna di Miguel Angel Zotto, il più prestigioso ambasciatore del tango argentino che, per celebrare i suoi 40 anni di carriera, ha scelto le indimenticabili musiche di Piazzolla. 

Venerdì 1 agosto, un’altra prima nazionale firmata dai poeti della danza, il duo Riva & Repele. Lo spettacolo dal titolo “Time.Dance.Poetry“, per un totale di sei danzatori, racchiude tre coreografie ognuna delle quali esplora i diversi aspetti della vita“La Jeune Fille et les Morts”, “Old Land”, “I meet you where the horizon ends”. La cifra stilistica è quella classica di Riva & Repele con la creazione di mondi e atmosfere rarefatte capaci di trascinare il pubblico in un intenso intreccio di emozioni.

Quattro spettacoli open-air ambientati nel fascino senza tempo del sito diTharros, con l’intento di far emergere una nuova visione culturale della Sardegna, non solo come regione custode del proprio immenso patrimonio storico-naturalistico, ma in particolare come sito accreditato di innovazione e sperimentazione artistica. Una rassegna connotata da una forte vocazione inclusiva e accessibile, con programmi pensati per diversi tipi di pubblico, dalle famiglie alle persone con disabilità, e che accende i riflettori sulla sostenibilità ambientale. E proprio in un’ottica di accessibilità culturale, il festival multidisciplinare in scena non solo a Tharros ma anche a Nora, a Barumini, al Parco Archeologico di Monte Sirai e al Teatro dell’Antico Borgo di Rebeccu si impegna a stimolare e coinvolgere le comunità locali, scuole e Università, attraverso attività di educazione che stimolano la partecipazione attiva dei giovani e la creazione di nuove opportunità professionali. 


Info

Circuito Box Office Sardegna

Viale Regina Margherita 43 – Cagliari

Tel. +39 070657428

boxofficesardegna.it

Prezzi

poltronissima 20 euro + di dp

poltrona: 15 euro + dp

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy