Il Gremio dei Falegnami conquista 19 stelle e conclude nel migliore dei modi la Sartiglia 2025: una corsa entusiasmante, coronata da una remada eseguita in maniera impeccabile da Su Componidori, Salvatore Aru lascia il pubblico a bocca aperta. Se in via Duomo, nonostante alcuni ritardi dovuti a incidenti fortunatamente senza gravi conseguenze, tutto è filato liscio, in via Mazzini la Corsa delle Pariglie ha subito nuovamente una chiusura anticipata a causa della scarsa visibilità dovuta al buio.
Tre giorni di spettacolo e tradizione, decine di migliaia di spettatori, tra turisti e oristanesi, hanno riempito via Mazzini e via Duomo. Successo anche per le tante iniziative collaterali organizzate dal Comune, dalla Fondazione Oristano e da altri soggetti pubblici e privati. Le strutture ricettive hanno registrato il tutto esaurito e i locali hanno fatto ottimi affari. La pioggia di lunedì, che ha impedito ai minicavalieri della Sartigliedda di completare la loro esibizione, e i ritardi nel programma, che hanno lasciato alcuni cavalieri senza la possibilità di esibirsi nella Corsa delle Pariglie sono le uniche note negative.
L’ultima giornata della Sartiglia 2025, organizzata dal Gremio dei Falegnami ha avuto come protagonista Salvatore Aru. Dopo la vestizione, l’attenzione si è spostata su via Duomo, dove Aru ha offerto una discesa impeccabile, veloce e precisa, centrando la stella tra il boato della folla. Un successo che ha entusiasmato il Gremio e il pubblico, che gli ha tributato applausi a scena aperta. Il majorale en cabo del Gremio di San Giuseppe, Antonello Fenu, lo ha premiato davanti a una folla in visibilio.
Alla fine, il bilancio è di 19 stelle in 86 discese, comprese le due con su stoccu. C’è stato ancora il tempo per una spettacolare remada con Salvatore Aru in sella a Disizzosu.
I ritardi accumulati per un malore occorso a uno spettatore, assistito dai medici del 118, e l’infortunio di un cavallo hanno inciso sul programma della corsa delle pariglie. I cavalieri si sono esibiti proponendo anche spettacolari evoluzioni, ma il sopraggiungere dell’oscurità ha reso impossibile il completamento della corsa, impedendo ancora una volta ad alcuni di loro di esibirsi.