Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Sardegna verso l’Unesco: convegno a Cagliari su bellezza e scienza dei nuraghi

L’incontro, domani 10 dicembre a Sa Manifattura, chiude un ciclo di conferenze dedicato alla valorizzazione culturale ed economica della millenaria civiltà: “Valore aggiunto per tutte le filiere, non solo quella turistica”
La Redazione

Si chiude domani, martedì 10 dicembre, con l’incontro “Bellezza formale e scienza del costruire nelle millenarie tholoi nuragiche” il ciclo di conferenze dell’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco” sulla valorizzazione culturale ed economica della civiltà nuragica. Nella giornata conclusiva, in programma dalle 18.00 alle 19.30 a Sa Manifattura di Cagliari, ad affrontare il tema introdotti e guidati da Edoardo Balzarini, socio dell’Associazione, saranno Gianni Alvito, Amministratore della società Terravistaed Emanuele Reccia, Professore di Scienza delle costruzioni (Unica).
Il ciclo di conferenze, che vedrà un’edizione primaverile già in fase di programmazione, si chiude con oltre 100 presenze a giornata. Sei incontri partiti il 24 settembre, che hanno offerto nuovi spunti di analisi e prospettive sull’antica civiltà sarda, sottolineandone il ruolo per la definizione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile della nostra Isola.
“In ognuno dei sei appuntamenti grazie al contributo degli esperti in sala abbiamo analizzato un aspetto diverso del popolo nuragico e capito meglio gli usi e i costumi del passato, il cibo, le capacità di edificare, la propensione a viaggiare, le contaminazioni con altri popoli – ha spiegato Pierpaolo Vargiu, Presidente dell’Associazione ‘La Sardegna verso l’Unesco’ – Con questo ciclo di incontri abbiamo messo al centro l’immenso valore della nostra antica civiltà e del paesaggio monumentale che ne testimonia la grandezza e l’unicità, con un obiettivo ambizioso e allo stesso tempo strategico per l’intera economia sarda: fare in modo – ha concluso Vargiu – che il patrimonio nuragico divenga un valore aggiunto di tutte le filiere economiche e non soltanto di quella turistica e culturale come è oggi”.
Hanno preso parte agli incontri in qualità di esperti della materia, analizzandone di volta in volta un aspetto, Silvano Tagliagambe, professore emerito di Filosofia della scienza (Uniss), Monica Stochino, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, Nicola Dessì, archeologo e divulgatore, Ivan Blecic, Direttore del DICAAR (Unica), Alessandra Guigoni, Dottoressa di ricerca e antropologia culturale (IED) e, domani, Gianni Alvito con Emanuele Reccia.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy