L’hanno visto arrivare nel cuore della notte, durante i lavori, e sono rimasti stupiti. Raramente si vede un sindaco presentarsi in un cantiere comunale per complimentarsi coi lavoratori, figuriamoci di notte. Graziano Milia a Quartu, invece, ha deciso di vedere coi suoi occhi il nuovo viale Colombo, stringendo personalmente la mano a tutti gli operai impegnati, al chiaro di luna, a stendere la segnaletica orizzontale. Qualcuno ne ha approfittato per fare qualche foto, finita anche tra le mani della nostra redazione: “Sono andato per ringraziare i lavoratori per l’impegno e la professionalità, era doveroso”, spiega, sorpreso del fatto che dei giornalisti abbiano saputo del suo “blitz notturno”, Milia, contattato da Cagliari News. Il sindaco si è intrattenuto con gli operai e con il capo del delicato lavoro, svolto comunque in tempo record.
Il nuovo viale Colombo a Quartu sarà pronto entro metà luglio. L’asfalto, quello vero e resistente, in viale Colombo non si vedeva da decenni, come testimoniano residenti e commercianti. Nella torrida prima parte dell’estate 2025, finalmente, addio buche e avvallamenti nella lunga lingua d’asfalto che unisce la via Marconi con la zona delle saline di Molentargius e il vasto Poetto.
Il rush finale per il nuovo viale Colombo a Quartu
L’intervento durerà complessivamente soltanto 4 notti, e anche in questo caso, come già successo per il lavoro precedente, sarà suddiviso in tre tratti.
Il primo, tra la rotatoria di via Marconi e piazza Santa Maria, sarà interessato dal 7 al 9 luglio.
Il secondo, da piazza Santa Maria all’incrocio con via San Benedetto e via Salieri, dal 9 al 10 luglio.
L’ultimo, dalla rotatoria via San Benedetto-via Salieri a quella grande di viale Lungomare del Golfo, fronte Ex Bussola, dal 10 all’11 luglio.
In tutte le tre tratte il divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata in entrambi i lati, va dalle 19 e proseguirà sino alle 5.
Dalle 21.30 alle 5 è prevista l’interdizione alla circolazione veicolare in entrambi i sensi di marcia – sempre limitatamente al tratto interessato -, affinché si possa procedere con la massima celerità alla tracciatura.
Per contro, durante il giorno la strada rimarrà sempre transitabile.