A Quartu tutto pronto per la prima edizione di “ViaConvento”, una rassegna letteraria dedicata alle lingue minoritarie europee. Dal prossimo venerdì sino a domenica 24 novembre ecco una tre giorni di confronto con autori e opere in lingue locali.
La location è la sala dell’affresco della Nazione Sarda Vittoriosa, all’Ex Convento di Cappuccini, in via Brigata Sassari 4. Protagoniste, nelle rispettive proposte editoriali, la Sicilia, il Friuli, le Asturie e naturalmente la Sardegna e il catalano algherese. “Nessuno può essere considerato straniero all’interno di uno Stato democratico”, le parole del sindaco quartese Graziano Milia che si rifà a quanto detto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il laboratorio degli autori inizierà venerdì 22 a partire dalle 17.30 con lo scrittore Roberto Alajmo. Sabato 24 alle 10.30 Patrizia Serra presenterà la sua edizione critica del ‘Libellus Iudicum Turritanorum’, opera della prosa medievale in lingua sarda; l’algherese Gavino Balata, invece, il suo romanzo ucronico in lingua catalana ‘Soldats Abbandonats’.
Al pomeriggio, a partire dalle 16.30, ci saranno lo scrittore friulano Gianluca Franco, con il suo romanzo ‘Une storie sole’ e la scrittrice asturiana di letteratura fantastica, già premio Ostana 2022 e Ondras 2023, Blanca Fernandez Quintana. Ospite il poeta quartese Antonio Pani. Modera e coordina Giusy Fanti.
Chiusura dell’Officina domenica 24 novembre alle ore 18.30 con il reading letterario di Francesca Bellino ‘Il canto libero della stella mediterranea’.