Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Orsolini ne fa due, al Cagliari non basta Piccoli: il Bologna vince 2-1

Sardi sconfitti per 2 a 1 al Dall’Ara. Illusi dal gol di Piccoli nel primo tempo i rossoblù vengono raggiunti e superati nella ripresa dagli emiliani
La Redazione

Altra rimonta vincente, la terza consecutiva. Grazie alla doppietta di Orsolini, il Bologna agguanta un altro successo di rincorsa, dopo quelli con Torino e Milan. La squadra di Italiano sale al secondo posto della serie A per rendimento interno, con 29 punti in 14 gare: a pagar dazio alla legge del Dall’Ara, questa volta, è il Cagliari di Nicola. Si tratta della quinta vittoria interna consecutiva che permette al Bologna di continuare la la risalita verso l’Europa, difendere il sesto posto e agganciare il quinto della Lazio, impegnata nel posticipo con il Milan.
    Il Cagliari resta invece con un pugno di mosche dopo un ottimo primo tempo, a più tre dalla zona retrocessione dopo il pareggio dell’Empoli a Genova e con il secondo ko consecutivo dopo quello con la Juventus.
    Novità di formazione da parte di entrambi i tecnici. Nicola ritrova Luvumbo dal primo minuto e schiera un 4-4-2 blindando le fasce con Zortea e Obert. La mossa funziona, perchè Orsolini e Dominguez faticano a trovare spazi e spunti e i padroni di casa costruiscono due occasioni: la prima su corsia centrale, con dialogo tra Castro e Fabbian che porta al tiro Calabria (la palla sfiora il palo) e una su punizione: ma sul cross di Lykogiannis, la torre di Erlic vede Castro e Fabbian arrivare in tuffo in leggero ritardo all’appuntamento con il pallone e il vantaggio.
    Il Cagliari è accorto, corto e compatto, lascia la partita ai padroni di casa, ma non rinuncia a ripartire e alla prima occasione colpisce con Roberto Piccoli, che al minuto 22 raccoglie un lancio della difesa sulla trequarti, riparte su Lykogiannis, sfrutta i rientri pigri di Erlic e Lucumi per aprire su Augello e andare a staccare in area di testa indisturbato sul cross del compagno: Cagliari in vantaggio e il Bologna fatica a reagire di fronte al settimo gol in campionato e ottavo stagionale dell’attaccante scoperto all’Atalanta dall’uomo mercato del Bologna Sartori.
    La squadra di Italiano costruisce una sola palla gol con Calabria che trova in area Castro, ma la sua conclusione è bloccata da Caprile.
    Qualcosa non funziona, Italiano torna sui suoi passi e all’intervallo scocca il triplo cambio, con gli ingressi di Odgaard, Ferguson e Cambiaghi per gli spenti Dominguez, Pobega e Fabbian. Mossa vincente, al contrario di quella di Nicola, che inserisce Felici per l’ammonito Obert: al quarto minuto, su punizione di Lykogiannis, la difesa cagliaritana respinge, ma al limite proprio Cambiaghi anticipa Felici entrando in area e l’avversario, sullo slancio, lo stende: rigore, che Orsolini trasforma per l’ottavo gol in campionato, tornando miglior marcatore della squadra in serie A.
     Diventa subito doppietta, perché il Bologna sale di colpi e sull’asse Castro-Cambiaghi costruisce la ripartenza che al minuto 11 offre a ‘Orso’ la spaccata sottoporta del 2-1, con Zappa, Mina e Augello bruciati dai diretti rivali.
    Il Bologna ribalta così anche la sfida con il Cagliari e con Castro e Odgaard ha pure le occasioni del 3-1, che arriva con Lucumi, annullato però per fallo di Odgaard su Mina.
  Nicola sbilancia il Cagliari a caccia del pareggio nel finale, con gli ingressi di Coman, Marin e Gaetano, Italiano blinda il Bologna con l’ingresso di Beukema, Casale e la difesa 3, portando a casa la vittoria.

 Bologna (4-2-3-1): Skorupski, Calabria, Erlic (22′ st Casale), Lucumi, Lykogiannis, Freuler, Pobega (1′ st Ferguson), Orsolini (42′ st Beukema), Fabbian (1′ st Odgaard), Dominguez (1′ st Cambiaghi), Castro. (23 Bagnolini, 34 Ravaglia, 29 De Silvestri, 33 Miranda, 6 Moro, 17 El Azzouzi, 20 Aebischer, 11, Ndoye, 24 Dallinga). All.: Italiano.   

 Cagliari (4-4-2): Caprile, Zappa, Mina, Luperto, Augello, Zortea (32′ st Gaetano), Adopo (22′ st Marin), Makoumbou (39′ st Viola), Obert (1′ st Felici), Luvumbo (22′ st Coman), Piccoli. (1 Ciocci, 71 Sherri, 24 Palomino, 14 Deiola, 16 Prati, 21 Jankto, 30 Pavoletti, 70 Gaetano). All.: Nicola.    Arbitro: Zufferli di Udine.    Reti: nel pt 22 Piccoli; nel st 4′ su rigore e 11′ Orsolini.    Angoli: 4 a 1 per il Bologna.    Recupero: 2′ e 4′.    Ammoniti: Obert, Makoumbou e Freuler per gioco falloso.    Spettatori: 25.676.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy