Colpo grosso di Diabolik a Cagliari. Dal 16 maggio al Lazzaretto una mostra dedicata all’icona del fumetto noir italiano
Diabolik a Cagliari, l’inafferrabile criminale nato dalle menti delle sorelle Angela e Luciana Giussani, sbarca in Sardegna e mette a segno un colpo che lascerà senza fiato gli appassionati di fumetti e di cinema. Dal 16 maggio al 29 giugno la Sala archi del Lazzaretto di Cagliari ospiterà una mostra dedicata al personaggio che da oltre 60 anni è simbolo del noir italiano.
L’esposizione di Diabolik a Cagliari, dal titolo “I grandi maestri del fumetto italiano – Corrado Mastantuono ed Elia Bonetti” racconta, attraverso le tavole dei due autori, diverse sfaccettature del Re del Terrore: due visioni diverse, due modi diversi di disegnare Diabolik che serviranno anche a raccontare il mestiere del fumettista. Da un lato i lavori di Mastantuono con una lunga carriera alle spalle tra l’animazione, il fumetto popolare targato Bonelli, storie più leggere su Topolino, fino all’energia e al dinamismo di Diabolik.
Dall’altra parte le opere di Bonetti con una visione più innovativa del fumetto, dove il realismo si fonde con l’energia pittorica che arriva direttamente dall’arte figurativa italiana. Il suo tratto è stato valorizzato da case editrici internazionali come Marvel, DC Comics, Soleil e Glénat. La mostra, con tavole tratte dal Diabolik inedito e da Diabolik – Nero su Nero, consentirà di ammirare i due percorsi stilistici in un ipotetico dialogo tra generazioni.
E proprio il dialogo, tra le nuvole parlanti e il cinema, sarà regalato dalla sezione in cui saranno esposte le foto di scena e lo storyboard sfogliabile del primo film Diabolik del 2021 targato Manetti Bros, e le locandine delle pellicole dedicate a Diabolik di Mario Bava del ’68 e dei Manetti Bros del 2021. In collaborazione con la Società Umanitaria Cineteca Sarda i due film saranno proiettati nella Sala Convegni del Lazzaretto di Cagliari rispettivamente il 30 e il 31 maggio alle ore 18.
A compendio dell’esposizione dedicata a Diabolik una sezione ospiterà i lavori di un mangaka sardo, il cagliaritano Massimo Dall’Oglio, che presenterà Kraken Mare, il suo manga realizzato sulla sceneggiatura di G. Dorison e pubblicato dalla casa editrice giapponese Kodansha.
“I grandi maestri del fumetto italiano – Corrado Mastantuono ed Elia Bonetti” rientra nell’ambito della programmazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, è curata dall’RTI Cooperativa Sant’Elia 2003 – Accademia d’Arte di Cagliari Srl ed è stata realizzata con la supervisione e la collaborazione della Astorina Srl, che detiene i diritti del personaggio, e della Mompracem Srl, che ha prodotto il film dei Manetti Bros.
L’esposizione sarà inaugurata venerdì 16 maggio alle ore 18 e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
La mostra di Diabolik, come lo scorso anno quella dedicata a Rat Man e Leo Ortolani, sarà sinonimo di beneficenza. Nel corso delle giornate dell’esposizione, artisti e professionisti del mondo del fumetto e dell’illustrazione dedicheranno una loro opera a Diabolik.
Il 7 giugno alle 17 nella Sala Archi del Lazzaretto si terrà una serata di beneficenza in cui gli autori doneranno le loro opere che verranno vendute: il ricavato andrà interamente all’associazione “Il sorriso di Piè” che promuove iniziative per il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Businco di Cagliari.
«Con la seconda edizione della mostra “I grandi maestri del fumetto italiano” rendiamo omaggio all’iconico personaggio noir italiano attraverso l’arte e il talento e l’esperienza di due grandi fumettisti: Corrado Mastantuono ed Elia Bonetti – ha detto il curatore dell’esposizione e direttore dell’Accademia d’arte di Cagliari Stefano Obino».
«Le loro opere sono un’emozione unica che mostra quanta perizia e maestria si celino dietro la realizzazione di un fumetto che ha segnato il tempo di generazioni di italiani. Oltre ai due maestri citati, abbiamo il piacere e l’onore di poter rendere omaggio a Massimo Dall’Oglio, amico e collega corregionale, che presenta la pubblicazione del manga Kraken Mare edita da Kodansha, la più grande casa editrice giapponese. Ma dato che una mostra d’arte dev’essere a nostro parere trasversale, nel periodo dell’esposizione avremo un cineforum su Diabolik, una serata di beneficenza e una serata di giochi e teatro in tema con la mostra. Mi raccomando, il dress code “nero e mistero” è consigliato!».