A Cagliari continuano i lavori per la riapertura della metropolitana leggera, nei tratti verso piazza Matteotti, Policlinico di Sestu e hinterland. Ancora nessuna data certa, ma si continua a procedere per restituire ai cittadini e pendolari un servizio di trasporto pubblico locale che manca da tre anni.
“Le prove più complesse e delicate sono state completate nelle ultime ore”, spiega il direttore centrale Arst Carlo Poledrini, in merito alla riapertura del tratto da piazza Repubblica all’hinterland. “Mancano ancora le prove con i tram che faremo a giorni. A quel punto potremmo inviare tutto agli uffici competenti dell’Anfisa di Roma l’Anfisa, (l’agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria, ndr)”.
Nessuna data certa sulla riapertura, al momento. Ma si procede per un collegamento nei tempi quanto più rapidi possibile. “Per quanto riguarda il collegamento verso il Policlinico, stiamo approntando delle modifiche al tracciato, secondo le richieste del Comune”, spiega Poledrini. “Poi riapriremo la conferenza di servizi decisoria e l’appaltatore potrà dedicarsi alla progettazione esecutiva e al seguito dell’appalto”.
Altro discorso per il tratto della metropolitana verso piazza Matteotti, in attesa della chiusura dei lavori di via Roma. “Al momento è in via di conclusione il tratto su viale Cimitero”, spiega Poledrini, “poi proseguiremo sino alla fermata Lussu. Per via Roma, sarà necessario attendere la conclusione dei lavori”.