A Cagliari possibilità di transito per veicoli e bus elettrici nelle vie dello shopping cittadino, da piazza Repubblica, via Garibaldi, via Manno, corso Vittorio Emanuele e viale Trento. La mozione arriva dai banchi del centrodestra di Palazzo Bacaredda – primo proponente Pierluigi Mannino di Fratelli d’Italia – e ha come oggetto anche la richiesta di valutare la viabilità dell’incrocio tra via Sonnino e via Alghero, realizzando un attraversamento pedonale parallelo a quello già esistente e un doppio senso di marcia nel tratto della via Alghero compreso tra le vie Sonnino e Satta.
“Mobilità elettrica” già presente in un ordine del giorno di un documento del 15 giugno 2018, presentato sul Bilancio di Previsione Finanziario e che ha visto tra i firmatari, ormai sette anni fa, anche l’allora e attuale sindaco Massimo Zedda. “La mobilità elettrica presenta grandi potenzialità per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico – si legge nel documento – e offre possibilità anche nel trasporto pubblico”. Inoltre, “la chiusura al traffico della piazza Garibaldi ha determinato un aggravamento del traffico veicolare nelle strade limitrofe”
Ma non solo. Perché “un eventuale passaggio di bus elettrici nelle vie dello shopping sarebbe fondamentale anche per la sicurezza”, commenta Mannino, la cui mozione trova l’approvazione anche del consorzio principale e più numeroso dei commercianti, Strada Facendo, presieduto da Marco Milia: “Accogliamo con favore l’introduzione di un servizio di trasporto pubblico elettrico nelle vie pedonali del centro. L’adozione di mezzi a ridotte dimensioni e a zero emissioni rappresenta un’opportunità per migliorare la mobilità senza interferire con le attività commerciali, favorendo così una ripresa economica del settore. L’inserimento di un servizio di trasporto leggero e non invasivo non entrerebbe in conflitto con gli spazi destinati ai dehors o con altre modalità di fruizione dell’area pedonale”, sostengono i commercianti. “Al contrario, potrebbe incentivare l’accessibilità per residenti e visitatori, contribuendo a rendere il centro più vivo e attrattivo”.
“Riteniamo che le scelte urbanistiche del passato possano e debbano essere oggetto di aggiornamenti e miglioramenti, soprattutto quando esistono soluzioni che coniugano sostenibilità ambientale e sviluppo economico. Facilitare l’accesso alle aree commerciali significa sostenere un tessuto economico in difficoltà, la cui vitalità è fondamentale anche per garantire la sicurezza e la qualità della vita nel cuore della città. Siamo pronti a collaborare con le istituzioni per individuare le soluzioni più efficaci affinché questa iniziativa possa concretizzarsi nel rispetto delle esigenze di tutti”. Previsto per il prossimo mercoledì 5 marzo il passaggio in Consiglio comunale.