Un minorenne di Cagliari sfreccia a 200 km orari al volante di un’Audi. C’è un clamoroso retroscena legato ai 4 giovani in fuga spericolata dagli agenti della polizia Locale di Cagliari dalla Statale 130 sino al cuore di Assemini. Al volante dell’Audi Rs da 400 cavalli, presa a noleggio, c’era un minorenne: nato e residente a Cagliari, 17 anni sulla carta d’identità, ecco perchè non aveva la patente.
Ciò che sorprende – ma, visto il fatto, sarebbe meglio dire terrorizza – è che gli altri tre giovani dentro l’automobile erano maggiorenni.
Hanno quindi consentito a un minorenne, loro amico, di mettere a repentaglio le proprie vite e quelle dei tanti automobilisti fortunatamente schivati, tra cambi di direzione e corsie e manovre più che azzardate. Tutto compiuto a partire da Cagliari città al volante di un’Audi noleggiata, con punte sul contachilometri di 200 km orari.
Cagliari, sfreccia sull’Audi a 200 km orari
All’alt intimato dagli agenti, il 17enne ha risposto accelerando e dandosi alla fuga. Ne è scaturito un inseguimento che è proseguito lungo la Strada Statale 130, dove l’auto ha raggiunto i 200 chilometri orari, sfiorando più volte la collisione frontale con altri veicoli: alcuni automobilisti provenienti dal senso opposto sono stati quasi costretti a uscire di strada per evitare l’impatto.
L’inseguimento si è concluso all’altezza del secondo semaforo di Assemini, dove gli agenti sono riusciti a bloccare il mezzo grazie a un’azione rapida e coordinata.
A bordo dell’auto si trovavano quattro persone: il 17enne alla guida e tre amici, tutti maggiorenni, seduti negli altri posti. Il minorenne è risultato privo di patente di guida. Tutti e quattro gli occupanti sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale e il conducente anche per la guida senza patente. Bisognerà valutare anche la posizione del noleggiatore della macchina, per capire se abbia dato le chiavi in mano a uno dei maggiorenni oppure no.