Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
La beneficenza per il Brotzu La beneficenza per il Brotzu

Esercitazione militare a Cagliari: 110 mila euro ai bimbi del Brotzu

Raccolta fondi per l’acquisto di 2 postazioni con respiratore per la terapia intensiva pediatrica. L’iniziativa ha scatenato polemiche politiche
Ennio Neri

Brotzu, 110 mila euro per i bimbi malati. Conclusa la raccolta fondi Joint Stars Charaty.

Oltre 110 mila euro sono stati raccolti per i bimbi malati del Brotzu. Una serata di musica, solidarietà e impegno civile ha animato il ponte di volo di Nave Trieste, dove si è svolto il concerto della Banda Interforze nell’ambito dell’iniziativa benefica “Joint Stars for Charity”, promossa dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). L’evento ha raccolto oltre 110.000 euro destinati all’acquisto di almeno due postazioni con respiratore per la terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale ARNAS Brotzu di Cagliari.

L’iniziativa aveva scatenato polemiche politiche.

Sotto la direzione del Maggiore Massimiliano Ciafrei, la Banda Interforze – composta da quasi cento elementi – ha offerto uno spettacolo, spaziando dall’opera alle colonne sonore cinematografiche, fino alla canzone d’autore. Tra gli ospiti sul palco, la cantante Gaia Gentile, il cantautore Bungaro e il sassofonista Raffaele Casarano, che hanno donato la loro arte per una causa importante.

Il concerto si è aperto con “Canta ancora”, interpretato da Gaia Gentile, per poi proseguire con brani celebri come la “Carmen” di Bizet, musiche di Ennio Morricone, e una toccante versione orchestrale di “Meraviglioso” di Modugno. Molto apprezzata l’esibizione di Bungaro con “Guardastelle” e “Anna siamo tutti quanti”, accompagnato dal sax di Casarano. Il momento clou è stato il duetto tra Bungaro e Gentile in “Il cielo è di tutti”, ispirato ai versi di Gianni Rodari, un inno all’inclusione e al rispetto.

Leggi anche Cagliari, tensione al corteo pro Palestina: bombe carta e razzi lanciati dagli antimilitaristi

La conclusione è stata affidata all’Inno Nazionale, “Il Canto degli Italiani”, intonato coralmente dal pubblico e dagli artisti, in un clima di partecipazione e commozione collettiva.

“I bambini sono il nostro futuro”

A sottolineare il significato profondo dell’iniziativa (gli oltre 110 mila euro per i bimbi del Brotzu) è stato il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, comandante del COVI: “I bambini sono il nostro presente e il nostro futuro. Il nostro impegno verso di loro non è un gesto di facciata, ma un dovere che sentiamo profondo e sincero”.

Alla serata hanno partecipato numerose autorità civili e militari, tra cui Giampietro Comandini, Presidente del Consiglio regionale; Marco Benucci, presidente del Consiglio comunale di Cagliari; il Prefetto Sebastiano Cento e la Vice Prefetta Maria Antonietta Gregorio, insieme al Direttore sanitario dell’ARNAS Brotzu, Raimondo Pinna.

L’evento è stato presentato da Stefano Curgiolu e ha visto anche la partecipazione di importanti sponsor e aziende che hanno reso possibile l’iniziativa, tra cui Terna, Amazon, Barilla, Leonardo, UniCredit, Conad, Poste Italiane, Fondazione Grimaldi, e altre.

Il weekend solidale prosegue oggi con la “Karalis 10”, la corsa podistica partita dal Molo Ichnusa, seguita da un pasta party al Comando Marittimo Autonomo Ovest e, nel pomeriggio, da uno spettacolo musicale per bambini all’ARNAS Brotzu, dove saranno distribuiti giochi ai piccoli pazienti.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy