Una scenografia che crea meraviglia con una ricchezza di sfumature di colori, arabeschi, azulejos, in cui emerge il tratto onirico favolistico del grande e compianto Emanuele Luzzati. E ancora i raffinati costumi di Santuzza CalƬ, ripresi da Paola Tosti, le luci di Andrea Ledda, l’elegante regia del compianto Filippo Crivelli, ripresa da Daniela Zedda.
Ā Ā Ā Ā Un’incantevole versione de Il barbiere di Siviglia di Rossini ĆØ andata in scena ieri sera al Lirico di Cagliari. Un’idea grafica e fiabesca con tanto di sottili riferimenti e citazioni culturali e note ironiche e leggere. Il capolavoro del genio pesarese tra comicitĆ , brio, ingegno, ha conquistato il pubblico che ha risposto con partecipazione ed entusiasmo. Il genio compositivo di Rossini trasforma le note in immagini per conservare una preziosa chiave di leggerezza.
Ā Ā Mancava da sette anni da Cagliari il melodramma buffo su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. Dona un ritmo incalzante senza mai prevaricare le voci col suono dell’orchestra il direttore Salvatore Percacciolo.
Ā Ā Ā Ā Applausi per il coro maschile preparato da Giovanni Andreoli. Lo storico e riuscito allestimento del 1999, arriva dal Teatro di San Carlo di Napoli. Gli ingredienti sono noti: Figaro, un barbiere che sa usare ugualmente bene chitarra e rasoio, filosofo e giullare; l’ avido Bartolo, tutore della graziosa Rosina che, maneggiandone il patrimonio fino alla maggiore etĆ , voleva sposarla appena maggiorenne per continuare a godere delle ricchezze della ragazza; un conte che ama la fanciulla e intende sottrarla alle grinfie del vecchio; un maestro di musica specialista in calunnie e intorno servi chiassosi e invadenti. Divertente omaggio in salsa sarda alla passione culinaria di Rossini, la citazione dei malloreddus col pecorino.
Ā Ā Ā Ā Un cast vocale che dona leggerezza e slancio alla partitura. Meritata ovazione per Daniele Terenzi, un Figaro in serata di grazia. Giulio Mastrototaro (Don Bartolo) e Annalisa Stroppa (Rosina) hanno messo in luce le loro qualitĆ vocali e una forte presenza scenica, come anche Peter MartinÄiÄ (Don Basilio). Mostra sicurezza vocale nei suoi interventi Maxim Mironov (Il conte d’Almaviva). Ben figurano nei rispettivi ruoli Chiara Notarnicola (Berta) e Giuseppe Esposito (Fiorello/Un ufficiale). ottimi riscontri anche per la pattuglia dei figuranti, presenza fondamentale nei due atti.
Home Applausi a scena aperta per Il Barbiere di Siviglia a Cagliari
Applausi a scena aperta per Il Barbiere di Siviglia a Cagliari
Incantevole versione dell’opera buffa di Rossini al teatro Lirico, ottimi riscontri anche per la pattuglia dei figuranti, presenza fondamentale nei due atti. Repliche previste sino a domenica 23 marzo
La Redazione