Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Assemblea del Movimento 5 Stelle, Todde: “Basta col passato antisistema”

“Superare la pubertà politica vuol dire essere capaci di spiegare fuori chi siamo. Abbiamo fatto provvedimenti storici, eppure siamo chiusi in noi stessi, nostalgici, guardiamo indietro. Dobbiamo riprendere forza, guardare avanti e confrontarci con chiunque, che sia il Pd o altri. Vogliamo imporre la nostra leadership”
La Redazione

“La dialettica non ci spaventa, che sia il Pd o chiunque, non ci spaventiamo. Abbiamo una classe dirigente che sa governare, diciamolo e portiamolo fuori di qua. Vogliamo imporre la nostra leadership e siamo capaci di farlo”. Lo ha detto la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, intervistata alla Costituente del M5s, in corso a Roma. 

“Superare la pubertà politica vuol dire essere capaci di spiegare fuori chi siamo. Il M5S ha un fortissimo sistema identitario e valoriale – aggiunge -, abbiamo fatto provvedimenti storici, eppure siamo chiusi in noi stessi, nostalgici, guardiamo indietro. Dobbiamo riprendere forza, avere il coraggio di parlare, guardare avanti e confrontarci con chiunque, che sia il Pd o altri. Vogliamo imporre la nostra leadership e siamo capaci di farlo”.

“Questo significa essere adulti – continua -. Significa anche abbandonare un passato che ci ha visto antisistema. Ed è stato importante, perché abbiamo incanalato dissenso e disperazione. Ma adesso siamo cresciuti. Quello è il passato. Ora se vogliamo fare la differenza e incidere. Non possiamo limitarci a fare testimonianza. Noi dobbiamo governare”.

L’assemblea del M5s ha votato a favore delle modifiche chieste da Conte e avversate da Beppe Grillo: via libera alla modifica del tetto dei due mandati ed all’eliminazione del ruolo di garante. Sì alle alleanze, ma condizionate ad accordi programmatici. Il posizionamento politico è quello di “progressisti indipendenti”, il ruolo di presidente è compatibile con quello di premier. Grillo cambia lo stato su Whatsapp: “Da francescani a gesuiti”. Conte attacca: “E’ entrato a gamba tesa”, ma “i quesiti confermano che siamo progressisti” e sulle alleanze “siamo pronti a sporcarci le mani”

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy