Sciopero generale per Gaza, oggi a Cagliari traffico infernale
Il centro di Cagliari ha vissuto una mattinata di forti disagi alla viabilitĆ a causa della manifestazione legata allo sciopero generale per Gaza. Migliaia di persone hanno attraversato le vie principali della cittĆ , bloccando via Roma, Largo Carlo Felice e viale La Playa fino alle 14. La Questura ha coordinato le forze in campo, mentre la Polizia locale ha gestito il corteo sia in testa sia in coda per garantire ordine e sicurezza.
āUna manifestazione grande e importanteā, ha commentato il comandante della Polizia municipale Pierpaolo Marullo, sottolineando lāimpatto significativo che lāiniziativa ha avuto sulla mobilitĆ cittadina.
Il traffico congestionato ha coinvolto anche i mezzi pubblici. Carlo Poledrini, rappresentante di ARST, ha spiegato che le corse saltate per adesione degli autisti allo sciopero sono state poche, ma i veri problemi hanno riguardato i ritardi: āIl corteo e il traffico in centro hanno rallentato notevolmente partenze e arrivi di diverse lineeā.
Il CTM ha diffuso i dati sullāadesione dei dipendenti: lā11% in mattinata, sceso al di sotto del 9% nel pomeriggio. Anche in questo caso, le principali criticitĆ non hanno riguardato il numero di corse garantite, ma i tempi di percorrenza compromessi dalla congestione stradale.
I disagi non si sono limitati alla mattina. Nel pomeriggio il traffico ha subito ulteriori rallentamenti a causa del maltempo e di un tamponamento lungo lāasse mediano, che ha aggravato la situazione per automobilisti e mezzi pubblici.
La giornata ha dimostrato ancora una volta quanto le manifestazioni di massa incidano sulla viabilità del centro cagliaritano, un nodo nevralgico già fragile per volume di traffico. Le autorità invitano i cittadini a utilizzare il più possibile mezzi alternativi e a programmare con attenzione gli spostamenti in occasione di eventi pubblici di grande partecipazione.