Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Canne Flumini Canne Flumini

Quartu, canne alte a bordo strada a Flumini: i residenti temono una tragedia – VIDEO

La preoccupazione degli abitanti di capitana per la scarsa visibilità dovuta al mancato sfalcio delle canne a bordo strada.
La Redazione

La protesta dei cittadini di Flumini: le canne a bordo strada potrebbero causare incidenti

Un costante pericolo per l’incolumità delle persone, un “preavviso” di tragedia. E’ così che i cittadini di Flumini Cuba, porzione della località costiera di Flumini, nel territorio di Quartu Sant’Elena, percepiscono il mancato sfalcio delle canne a bordo strada.

Come capitato anche in passato, nel tratto di viale Leonardo da Vinci tra via del Transatlantico e via del Galeone, nella località nota ai più come “Capitana“, la folta presenza di canne nella cunetta del Viale impedisce una corretta visibilità a chi, uscendo di casa, si immette sulla strada principale. Il pericolo di incidenti è concreto, e potrebbe bastare un momento di distrazione, o una velocità troppo sostenuta, per causare danni irreparabili. “E’ un istante di terrore. Usciamo di casa sempre con quella sensazione di pericolo, – affermano gli abitanti del posto-, affidandoci anche alla fortuna“.

Una sorta di roulette russa, insomma. E se la competenza sulla sp17 – Viale Leonardo Da Vinci -, formalmente, sarebbe della Città Metropolitana, qualcuno si appella al principio di sussidiarietà, previsto dall’art.118 della Costituzione, secondo il quale un ente può sostituirsi a un altro, in caso di inerzia, proprio per impedire criticità, pericoli e disservizi: “Ci sono esempi in tutta Italia. Non ci interessa di chi sia la competenza – affermano i cittadini che hanno contattato la redazione -. Città metropolitana o Comune, qualcuno faccia qualcosa, prima che ci scappi il morto. La tutela dell’incolumità dei cittadini è un interesse primario, il principio vale per tutti”.

Come si vede dal video, effettivamente le automobili sbucano improvvisamente da dietro le canne, anche se procedono a velocità non sostenute.

Dopo l’appello sulla pagina Facebook “Cittadini di Flumini, Margine Rosso e litorale di Quartu Sant’Elena“, nel 2022 la situazione fu risolta in breve tempo.

Le auto sbucano improvvisamente

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy