Scolaresche e appassionati: centinaia di visitatori oggi sulla nave scuola Vespucci a Cagliari.
Centinaia di visitatori sulla Vespucci a Cagliari. Dopo lo spettacolare ingresso nel porto di Cagliari a fianco di Luna Rossa, la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci ha aperto le sue porte al pubblico, attirando centinaia di appassionati e scolaresche fin dal primo giorno di visite. L’elegante veliero, varato il 22 febbraio 1931 e considerato una delle navi più affascinanti del mondo, rimarrà ormeggiato al Molo Ichnusa fino al 22 maggio.
- Leggi anche I delfini danzano in mare per l’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo è a Cagliari
Attualmente al comando c’è un sardo, il capitano di vascello Giuseppe Lai, originario di Ozieri, che proprio oggi riceverà il “Premio Lions Ozieri alla cultura e impegno sociale”.
“È la nave più bella del mondo”, racconta con orgoglio Matteo Sgherri, caporeparto marinesco. “Quest’anno celebra 94 anni di storia e di vita in mare. Abbiamo appena concluso un tour mondiale che ha toccato 30 Paesi, percorrendo quasi 47mila miglia. Al termine del tour europeo, raggiungeremo quota 50mila”.
Tra i visitatori a bordo ci sono anche studenti impegnati in brevi esperienze formative, che trascorrono una o due settimane immersi nella vita quotidiana di bordo. Il veliero ospita attualmente gli allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale di Livorno, imbarcati a Brindisi e diretti a Reggio Calabria, in attesa di proseguire l’addestramento a bordo di Nave Trieste, mentre il Vespucci affronterà un lungo periodo di manutenzione.
Il tour Mediterraneo
La tappa di Cagliari rappresenta la 14ª del Tour Mediterraneo, al quale è associato anche il progetto “Generazione Vespucci”, nato dalla collaborazione tra Marina Militare, Federazione Italiana Vela e Difesa Servizi. Il programma prevede due iniziative principali: l’imbarco di giovani velisti tra i 14 e i 17 anni, e “Aurora e la nave incantata”, una favola musicata e animata di Veronica Maya pensata per coinvolgere anche i più piccoli in un viaggio affascinante tra storia, mare e sogni.
Il fascino della Vespucci continua così a incantare nuove generazioni, mantenendo viva la tradizione marinaresca italiana e promuovendo la cultura del mare.