Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Dal Poetto a Mulinu Becciu, mezza Cagliari è al buio: “Rischi di incidenti e aggressioni”

Interrogazione in consiglio comunale di Secchi, Lega: “Difficoltà nel praticare sport all’aperto, passeggiate serali o semplicemente godersi gli spazi pubblici e questo in previsione dell’imminente stagione turistica non è certo un buon biglietto da visita per la zona del nostro lungomare”
La Redazione

Dal centro al Poetto e fino a Mulinu Becciu. “Cagliari in molte zone è buia e pericolosa”. Presentata in consiglio comunale un’interrogazione del consigliere Ferdinando Secchi, Lega, che ha raccolto le segnalazioni di parecchi residenti in diverse zone della città.

Evidenziati i punti critici del capoluogo spesso al buio. Come la zona del Poetto “dove le aree poco illuminate sono diventate punti critici aumentando la percezione di insicurezza tra i residenti incidendo in modo negativo sulla qualità della vita. L’assenza di luce adeguata limita le attività serali e notturne dei cittadini. Questo può includere difficoltà nel praticare sport all’aperto, passeggiate serali o semplicemente godersi gli spazi pubblici e questo in previsione dell’imminente stagione turistica non è certo un buon biglietto da visita per la zona del nostro lungomare”.

Le proteste arrivano da via Lungo Saline che risulta essere sempre al buio nel tratto tra via Ponza e via Ischia e anche lato parcheggi, nella fermata del bus (altezza Lido), nel tratto dalla chiesa fino alla curva. Sempre al Poetto la via Comino, la zona di via Capri e via dei Villini.

Anche nel centro storico, in particolare nel Corso Vittorio Emanuele, in Viale Regina Elena, Viale Regina Margherita, Viale Bonaria, Via Sassari, Viale Diaz e Viale Colombo, viale Merello e in alcuni tratti del rione di Villanova, sono parecchie le segnalazioni dei cittadini e dei commercianti che denunciano “come una non adeguata illuminazione pubblica abbia anche un impatto economico, le attività commerciali risentono della mancanza di illuminazione, poiché i clienti potrebbero evitare di frequentare aree poco illuminate, riducendo così il flusso di affari contribuendo al degrado urbano, rendendo le aree meno attraenti e più suscettibili a vandalismi e atti di inciviltà”.

Lamentele anche dal Quartiere del Sole e Mulinu Becciu.

L’interrogazione firmata anche da altri consiglieri comunali di minoranza che chiedono al Sindaco e alla Giunta quali siano i quartieri e le zone già dotati di nuova illuminazione, se esista ad oggi un crono-programma per la sostituzione e l’efficientamento energetico, relativamente all’illuminazione pubblica, indicando gli obiettivi e le scadenze che l’Amministrazione si è posta a riguardo e a che cosa siano dovuti i guasti nelle zone citate nell’interrogazione e come e quando si intende porre rimedio e infine come siano state destinate le somme, stanziate all’interno del bilancio di previsione, per gli interventi di manutenzione dell’illuminazione pubblica.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy