Dopo le forti piogge che si sono abbattute negli scorsi giorni in Sardegna i corsi d’acqua e le dighe vengono costantemente monitorati dalla Protezione civile. In particolare, il Flumendosa a Ponte Brecca è sopra la soglia S2 a 3.36 metri, in diminuzione, il Cedrino a Bartara è sopra la S2, a quota di 0,91 mt, stabile; il Cedrino a Onifai è sopra la S2 a quota 2.48 m, stabile. “Si segnala inoltre un aumento della soglia idrometrica di Tirso a rifornitore Tirso (circa 1.30 m)”, fa sapere l’ultimo bollettino del Centro funzionale decentrato della Pc regionale. In pre-allerta per potenziali rischi le dighe del Nuorese come quelle di Maccheronis che sta scaricando con una portata di 130 metri cubi al secondo, di Nuraghe Arrubiu, Monti di Deu e Govossai che continua a scaricare l’acqua in eccesso sul bacino di Gusana a 6.5 m3/s. Nell’invaso di Flumineddu la portata scaricata è nell’ordine di 68 m3/s mentre in quella Diga di Pedra ‘e Othoni è di 170 m3/s.
Intanto il maltempo concede una tregua: nelle ultime tre ore sono state registrate precipitazioni deboli nel settore orientale, dove resta sino alle 18 l’allerta moderata (di colore arancione) per rischio idrogeologico.


Home Tregua maltempo, ma le dighe del Nuorese restano sotto controllo
Tregua maltempo, ma le dighe del Nuorese restano sotto controllo
In pre-allerta gli invasi del Maccheronis, Nuraghe Arrubiu e Govossai che stanno scaricando l’acqua in eccesso; sotto controllo anche Flumendosa, Tirso e Cedrino
La Redazione