Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Quartu, risorge lo storico stadio di Is Arenas: “Dal 2026 anche gare internazionali”

Gli ultimi sussulti nel 2012 col Cagliari, poi il deserto. Ora il “fischio d’inizio” della resurrezione
Paolo Rapeanu

Si riaccende la luce per lo stadio Is Arenas a Quartu.

La consegna dei lavori di riqualificazione che ridaranno a Quartu un impianto ormai in disuso, tra contenziosi e deterioramento, da più di 10 anni.

Per il fischio d’inizio del restyling da 3,5 milioni, presenti l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Conti, i progettisti e la ditta incaricata.

Quartu, risorge lo stadio Is Arenas

“Con la consegna dei lavori diamo concretezza a un impegno profuso per anni, necessario per far rivivere l’impianto di Is Arenas", dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Conti.

"Un obbiettivo prioritario in considerazione dell’importanza da sempre rivestita dall’impianto dal punto di vista sportivo e sociale, con tanti ragazzi che ritroveranno uno spazio vitale”.

All’insediamento dell’amministrazione Milia, l’impianto di Is Arenas ha rappresentato una assoluta priorità.

Sul compendio, gia da tempo, gravavano annosi e complessi contenziosi giurisdizionali.

Da un lato un’impresa privata e dall'altra il Cagliari Calcio, con addirittura spogliatoi e casa del custode occupate abusivamente.

Si è pertanto lavorato assiduamente già dal 2021 per la predisposizione del progetto finanziario tecnico economico.

Il primo mattoncino nella strada per la rinascita del complesso.

A seguire il lavoro su un doppio binario, con risultati tangibili su entrambi i fronti: contenziosi risolti favorevolmente e risorse necessarie per il restyling dell’area.

Anche i caseggiati occupati sono stati liberati senza tensioni grazie alla collaborazione dell’assessorato alle Politiche Sociali.

L’obbiettivo finale di permettere alla cittadinanza, e alle associazioni sportive, di riusufruire di questi spazi, £creando anche le condizioni per ospitare eventi di livello internazionale, non è più un miraggio ma un risultato concreto ormai prossimo"..

Il finanziamento ottenuto tramite PNRR, per un valore di 1,6 milioni, con cofinanziamento comunale di 500mila euro, interessa l’intervento per la riqualificazione di tribune, spogliatoi e casa del custode.

Ulteriori risorse sono state garantite dalla Regione Sardegna: 1 milione sommati ai 300mila comunali per campo da calcio in erba vera e pista di atletica.

La ditta incaricata per la parte infrastrutturale è quindi già al lavoro, con una tempistica progettuale di 180 giorni. Relativamente al segmento impianti, il progetto, dopo l’approvazione in Giunta, ha già anche il via libera del Coni regionale; è ora in fase di esame da parte della FIDAL e si ritiene cantierabile a fine anno. Si prevede pertanto che l’intero restyling vada a concludersi entro l’estate 2026.

“I lavori prenderanno avvio dal recupero della tribuna, che sarà completamente strutturata con bagni e servizi per il pubblico - spiega ancora l’esponente della Giunta Milia -. Saranno rifatti gli spogliatoi, con spazi appositi per uomini e donne, mentre la casa del custode sarà in parte adibita a punto di pronto soccorso. A ruota si interverrà sul campo, dove tornerà l’erba vera, consentendo così l’utilizzo anche per le discipline dell’atletica, e sulla pista, che richiede ancora più accuratezza e precisione".

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy