Sant’Avendrace festeggia a Cagliari: chiesa riaperta dopo 7 anni di cantiere
Cagliari, Sant’Avendrace in festa: chiesa riaperta dopo 7 anni di cantiere. Cagliari festeggia la riapertura della Chiesa di Sant’Avendrace, un evento che segna il ritorno al cuore della vita comunitaria di uno dei luoghi storici più importanti della città. I lavori di riqualificazione hanno creato alcune difficoltà alla comunità parrocchiale, ma hanno restituito alla città una Chiesa arricchita da nuove consapevolezze sul suo valore storico e archeologico.
Robìberto Mura, consigliere di Alleanza Sardegna, ha partecipato alla prima messa e ha definito la giornata “una vera festa di popolo”. Ha sottolineato l’importanza dei lavori che hanno permesso di portare alla luce un patrimonio archeologico straordinario e di realizzare uno spazio esterno accogliente e a misura di comunità.
Don Alessandro Simula e i parrocchiani hanno accolto fedeli e cittadini, trasformando la celebrazione in un momento di unità e gioia condivisa. Le parole del Vescovo hanno arricchito l’evento con un messaggio profondo: ha ricordato che non sono i decreti a portare il Vangelo, ma una comunità viva; che i sacramenti diventano incontro concreto con Dio e sorgente di vita; che la fraternità costruisce la pace attraverso amicizia e perdono; e che la carità illumina i volti delle persone.
Il messaggio dell'Arcivescovo
Il Vescovo ha invitato la comunità a ricordare che la Chiesa non risiede nelle mura, ma nei volti, nelle relazioni e nell’amicizia. La riapertura diventa così un punto di partenza: la Chiesa di Sant'Avendrace non solo accoglie i fedeli, ma diventa uno spazio di incontro aperto a tutti, dove il vero tempio di Dio si manifesta attraverso le persone.
L’iniziativa consolida il ruolo della parrocchia come fulcro della vita cristiana e culturale della città, capace di unire storia, spiritualità e comunità attiva, in un progetto condiviso con cittadini e istituzioni locali.