Addio a Marcella Gilio, la nonnina di Cagliari “pollice verde” del rione di Villanova
Cagliari saluta una delle sue figure più amate e riconoscibili. È scomparsa Marcella Gilio, la “giardiniera di Villanova”, donna diventata simbolo del quartiere grazie alla cura instancabile con cui, per anni, ha trasformato via Piccioni in un piccolo giardino a cielo aperto.
Con i suoi vasi colmi di fiori, le piante rigogliose e quell’attenzione quotidiana fatta di gesti semplici e pazienti, Marcella aveva dato colore e anima a una strada che, grazie a lei, era diventata meta di passeggiate, fotografie e sorrisi. Un angolo di bellezza spontanea, nato non da un progetto ufficiale ma dall’amore profondo per il proprio quartiere.
Tra i tanti che la piangono c'è Giuseppe Vacca, leader del guppo "ABtanti di Villanova": "Oggi è un giorno triste, la comunità del quartiere di Villanova ha perso una presenza costante e operosa. Signora Marcella, tra le prime artefici dell’abbellimento floreale del quartiere ci ha lasciati improvvisamente. Con essa andrà via una parte importante delle relazioni e della vita del quartiere".
"Ha vissuto tutta la sua vita in quel punto ed era nota a tutti per la cura con la quale si occupava di quel piccolo tratto di via Piccioni, fotografato da migliaia di turisti e presente nelle riviste che celebrano la nostra città in tutto il mondo.
Vincitrice di più edizioni, dagli inizi degli anni 90 ad oggi, del concorso 'Balconi fioriti a Villanova' era conosciuta da tutti, abitanti e non".
Con la sua scomparsa, che segue di poco quella dell’indimenticabile Assunta Pisu, viene a mancare un pezzo di vita e di storia di Villanova e quel tratto di via Piccioni non sarà più lo stesso. Gli abitanti del quartiere e tutta la comunità sono vicini alla famiglia per la grande perdita.
"Buon viaggio Signora Gilio e grazie per il suo impegno e le lunghe chiacchierate in quartiere".