Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari è la città più smart di Sud e isole

A decretarlo è il City Vision Score 2025, l’indice curato da Blum e Prokalos, che misura il grado di “intelligenza” di tutti i 7896 comuni iitalaini
La Redazione

Cagliari è il Comune più smart tra i grandi comuni del Sud e isole.

A decretarlo è il City Vision Score 2025, l’indice curato da Blum e Prokalos, che misura il grado di “intelligenza” di tutti i 7896 comuni italiani.

Nella top 3 delle città medio-grandi, con abitanti compresi tra i 100mila e 500mila, Bologna è risultata prima, precedendo Trento, Milano, Ferrara e Parma.

Nel Centro comandano Firenze e Prato con Roma in risalita e nelle Isole e nel Sud la classifica conferma Cagliari al vertice.

La città più smart di tutto il Sud Italia e Isole è Cagliari

“Siamo molto orgogliosi di esserci classificati, di nuovo, al primo posto – ha affermato l’Assessora all’innovazione e accessibilità digitale Maria Cristina Mancini -.

"Questo è, infatti, il terzo anno consecutivo e rappresenta un risultato concreto e tangibile che mostra che essere una smart city è un impegno serio".

La Mancini ricorda che "c’è dietro il grande lavoro svolto da parte di tutti i collaboratori del Servizio Innovazione e tecnologie digitali, li ringrazio".

La premiazione è avvenuta il 21 ottobre a Padova, durante gli” Stati generali delle città intelligenti”, a cui hanno partecipato più di 200 amministratori pubblici provenienti da tutta Italia, insieme a imprese, ricercatori e innovatori di ogni regione, convenuti per condividere esperienze, progettare soluzioni per ridefinire il futuro delle città.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare il risultato dell’indagine che si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 categorie.

Smart governance, smart economy, smart environnement, smart living, smart mobility e smart people.

Il rapporto propone letture per macroaree geografiche con un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sull'area Smart Living.

L’indagine ha sancito il Nordest in testa, Bologna le città più smart d’Italia 2025, una certa vitalità nel Centro Italia e un divario tra Nord e Sud, come pure l’emergere di nuovi poli di innovazione anche nei centri minori.

Pur nel gap tra settentrione e meridione d’Italia, sono state evidenziate nicchie di eccellenza in territori periferici e in piccoli comuni.

È il caso della Sardegna, che nella classifica dei migliori borghi del Sud occupa tutte le prime quattro posizioni con Masullas (OR), Siligo (SS), Fordongianus (OR) e Villaurbana (OR).

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy