Caos traffico a Cagliari: la proposta bipartisan per rimettere ordine in via Roma
Un nuovo fronte di dibattito — e potenziale trasformazione urbanistica — si è aperto a Via Roma a Cagliari. Secondo una mozione presentata da consiglieri di maggioranza e opposizione al sindaco, prima firmataria Ombretta Ladu del Pd, la soluzione al costante “tappo” di traffico che si forma tra la Darsena e Largo Carlo Felice passa da un’idea forte.
Eccola: fare viaggiare autobus e metro-tranvia sulla stessa corsia dedicata, liberando l’asse da parti – attualmente congestionate – di traffico motorizzato.
Negli ultimi anni, via Roma e le aree vicine — in particolare quella che collega la Darsena al Largo Carlo Felice — sono diventate un nodo critico per la mobilità cittadina.
Tra lavori per la metropolitana, cambiamenti nei percorsi dei bus e una viabilità tutt’altro che fluida, si sono moltiplicati gli ingorghi, soprattutto nelle ore di punta.
Il centro della proposta: usare lo spazio riservato ai convogli ferroviari/metro + autobus come corsia comune per TPL (trasporto pubblico locale), gestita da ARST e CTM. Solo così — sostengono i promotori — si potrà davvero mettere fine ai “tappi” che bloccano la circolazione dalla Darsena fino al Largo Carlo Felice.