Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Pale eoliche Pale eoliche

Aree idonee per le rinnovabili in Sardegna: verso l’accordo in consiglio regionale

La presidente ha virato rispetto alla precedente linea intransigente, aprendo a un ragionamento condiviso con il centrodestra su alcuni punti migliorativi. Ma è l’opposizione a svelare sempre di più le proprie spaccature interne: flessibili Fdi e Riformatori per Fi e Lega “o Pratobello 24 o niente”
La Redazione
Pale eoliche

L’accordo di massima è in dirittura d’arrivo, manca qualche limatura. Dopo due giorni e diverse riunioni tra i capigruppo di maggioranza e opposizione, con gli assessori Emanuele Cani (Industria) e Francesco Spanedda (Enti locali e Urbanistica) e con la presidente della Regione Alessandra Todde, l’intesa tra gli schieramenti per l’approvazione in Aula del disegno di legge sulle aree idonee ad ospitare impianti di energia rinnovabile, è vicina. Per mettere a punto l’accordo, la seduta di questa mattina è slittata al pomeriggio, alle 15.30.
    Nel mezzo ore di concertazione. “Sono giorni di dialogo costruttivo e produttivo, auspichiamo una conclusione rapida dell’iter e del ddl 45 affinché il Consiglio possa finalmente interessarsi anche ad altri argomenti”, dichiara il capogruppo dei Progressisti Francesco Agus.
    Tra i punti smussati c’è l’articolo 3 del testo, sulle deroghe agli enti locali: “Il nuovo testo lascia lo spazio ai Comuni di potersi riunire e sentire anche la popolazione attraverso gli strumenti di partecipazione inseriti all’interno dello Statuto – spiega ai giornalisti Maria Laura Orrù, capogruppo di Avs -, abbiamo inoltre inserito la possibilità di estendere la consultazione pubblica anche ai comuni limitrofi a quelli interessati dai progetti”.
    “Siamo al punto che stiamo interloquendo con una buona assiduità – evidenzia l’assessore Emanuele Cani -, stiamo entrando nel merito. Ovviamente la Giunta ha dato la sua disponibilità all’intero Consiglio regionale con un supporto e con un’attività di valutazione sui singoli emendamenti, quindi direi complessivamente un ottimo lavoro di coesione e speriamo anche di condivisione nel merito di alcuni aspetti importanti della legge”.
    E se la presidente ha mostrato una virata rispetto alla precedente linea intransigente, aprendo a un ragionamento condiviso con il centrodestra su alcuni punti migliorativi, è proprio l’opposizione a svelare sempre di più le proprie spaccature interne. Forza Italia e la Lega proseguono nell’aut aut: “O la legge Pratobello 24 o niente” e lasciano presagire iniziative solitarie. Il resto della minoranza, Fdi con i centristi, resta ferma sui punti proposti ieri alla maggioranza, in particolare sul principio statutario da riaffermare con forza negli articoli del testo. 

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy