Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, ok decisivo del Comune: l’ex rudere del Marino hotel stellato sul mare

C’è l’ultimo tassello, mancano solo gli opeari. Entro 3 anni pronti hotel con 68 camere, Spa e servizi esclusivi al Poetto
Ennio Neri

Ok definitivo del Comune: al via i lavori per l’hotel a 5 stelle sulla spiaggia di Cagliari

Cagliari compie un passo decisivo verso la riqualificazione ex Ospedale Marino di Cagliari, uno degli interventi urbani più attesi degli ultimi anni.

La società Colonia Hotel Srl ottiene dal Comune di Cagliari il provvedimento unico favorevole per trasformare lo storico complesso affacciato sul Poetto in una struttura turistico-ricreativa di alto livello. Dopo un lungo iter autorizzativo, il progetto raccoglie tutti i pareri necessari (Soprintendenza, Demanio, Parco di Molentargius) e apre la strada alla rinascita di un’area simbolo del fronte mare cittadino.

L’intervento punta a cancellare decenni di abbandono e degrado, restituendo alla città un edificio iconico e valorizzando uno dei tratti costieri più frequentati della Sardegna. I lavori possono partire.

Per vedere il nuovo hotel in spiaggia i tempi oscillano tra i 2 e i 3 anni.

LEGGI ANCHE: Cagliari, via libera definitivo: sì all'hotel di lusso davanti al mare nell'ex Ospedale Marino

Hotel, spa e servizi sul mare

Il nuovo albergo offrirà 68 camere tra singole, doppie e suite, per un totale di 127 posti letto. La distribuzione degli spazi interesserà il corpo principale dell’ex ospedale, l’area dell’ex Pronto Soccorso e i locali dei Servizi Ospedalieri.

Il progetto prevede una Spa, sale conferenze, aree relax, depositi tecnici e spazi dedicati al benessere.

Al piano terra sorgeranno camere con accesso diretto, ambienti comuni e servizi per gli ospiti. Il primo piano ospiterà la hall principale, una terrazza con area ristoro e 17 suite. Il secondo livello accoglierà altre 22 camere, mentre sul lastrico solare prenderanno forma un solarium, una mini-piscina, un bar e un ristorante panoramico con vista sul Golfo degli Angeli.

Architettura sostenibile e rispetto del paesaggio

La riqualificazione ex Ospedale Marino di Cagliari segue criteri architettonici orientati alla sostenibilità e al rispetto del contesto naturale. I progettisti scelgono materiali come legno e vetro, privilegiando soluzioni reversibili per ridurre l’impatto sul paesaggio costiero. Le grandi vetrate e le passerelle in legno garantiscono continuità visiva tra gli spazi interni e la spiaggia, rafforzando il dialogo tra architettura e ambiente.

Ogni intervento rispetta le prescrizioni ambientali e paesaggistiche, incluse quelle sulla gestione delle acque, sull’impatto acustico e sulla tutela del sistema dunale.

Pareri favorevoli e via libera definitivo

Gli enti coinvolti, dalla Regione alla Soprintendenza, confermano la compatibilità del progetto sotto il profilo urbanistico, ambientale e monumentale. Le autorità competenti riconoscono il valore dell’intervento come occasione di rigenerazione urbana e rilancio economico.

La Soprintendenza ribadisce tuttavia che “siano acquisite le necessarie valutazioni di carattere ambientale da parte dell’autorità competente, in merito agli interventi di ripristino e riqualificazione ambientale/ingegneria naturalistica che incidono sulle dinamiche del più complesso sistema di spiaggia”.

Il Comune di Cagliari conclude così il procedimento con un atto che sostituisce ogni autorizzazione paesaggistica. La riqualificazione dell'ex Ospedale Marino di Cagliari segna una svolta per il Poetto e apre una nuova stagione per il turismo di qualità sul mare.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy