Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, il regalo di Natale del Comune: navette Ctm gratis dal 18 al 24 dicembre

Possibile raggiungere il centro e le vie dello shopping senza auto e a costo zero. Il presidente Fabrizio Rodin: “Città ancora più vivibile e accogliente”
Paolo Rapeanu

Navette del Ctm gratis a Cagliari nella settimana che porta al Natale

Dal 18 al 24 dicembre Cagliari, grazie al Comune e al Ctm, si prepara al Natale 20205 puntando su mobilità sostenibile e servizi dedicati ai cittadini.

In occasione dello shopping natalizio entra infatti in funzione il servizio gratuito “Navette Natale 2025”, finanziato dal Comune di Cagliari e pensato per agevolare gli spostamenti verso il centro città.

Altri obbiettivi? Ridurre il traffico e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici.

L’iniziativa si rivolge a residenti e visitatori che, durante uno dei periodi più affollati dell’anno, possono lasciare l’auto privata e muoversi con maggiore comodità tra le principali vie dello shopping.

"In occasione delle festività natalizie, le Navette Natale rappresentano uno strumento valido per scegliere i mezzi pubblici e vivere il centro con maggiore serenità", spiega Fabrizio Rodin, presidente di CTM SpA.

"Si tratta di un servizio pensato per facilitare gli spostamenti, ridurre il traffico e rendere la città più vivibile e accogliente. È un invito concreto a cambiare abitudini, anche solo per qualche giorno".

A bordo delle navette personale dedicato fornisce assistenza ai passeggeri e distribuisce i biglietti del Comune.

Un supporto pensato per accompagnare cittadini e turisti lungo tutto il percorso, offrendo informazioni utili e garantendo un viaggio più agevole. Il servizio parte da piazza Yenne, con fermata al Largo Carlo Felice, all’angolo con corso Vittorio Emanuele, di fronte al Cagliari Calcio.

Il percorso attraversa alcune delle vie più centrali e frequentate della città, toccando Largo Carlo Felice, via Roma, via XX Settembre, via Sonnino, via Paoli, via Dante, via Sant’Alenixedda, piazza Giovanni XXIII, via Boiardo, via Pascoli, via Petrarca, via Alghero.

Poi, il ritorno: via Sonnino, via XX Settembre e via Roma fino al capolinea di piazza Yenne.

Particolare attenzione è riservata anche alle famiglie.

Durante il viaggio il personale di bordo distribuisce piccoli gadget ai bambini, rendendo l’esperienza più piacevole per i più piccoli.

Inoltre, i passeggeri possono utilizzare l’app CTM per consultare in tempo reale i tempi di arrivo alle fermate. Le Navette Natale operano con una frequenza di circa 20 minuti. Al mattino il servizio è attivo dalle 9.00 alle 15.00, con ultima partenza da piazza Yenne alle 15.00. Nel pomeriggio e in serata le corse riprendono dalle 16.30 alle 20.30, con ultima partenza sempre da piazza Yenne alle 20.30.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy