La francese Carrefour comprata da NewPrinces, operazione miliardaria: ritorna il marchio GS
Il panorama della grande distribuzione italiana si prepara ufficialmente a cambiare volto. Dopo anni di indiscrezioni e trattative, il marchio GS ā storico simbolo della spesa tricolore ā ĆØ pronto a tornare sugli scaffali del Paese.
A riportarlo in vita ĆØ NewPrinces, gruppo italiano dellāagroalimentare che ha ufficialmente chiuso lāacquisizione della rete Carrefour in Italia, un affare da oltre un miliardo di euro che coinvolge circa mille punti vendita disseminati lungo la Penisola.
Lāoperazione, annunciata in estate e rimasta per settimane sotto la lente delle autoritĆ europee, ha ottenuto lāatteso via libera della Commissione UE. Bruxelles ha stabilito che lāacquisto non altera gli equilibri concorrenziali del mercato comunitario, aprendo cosƬ la strada alla nascita del secondo polo italiano del settore per fatturato, alle spalle del colosso Coop.
Nonostante lāentusiasmo per il ritorno del brand GS, il percorso non sarĆ immediato. NewPrinces ha confermato che le insegne Carrefour resteranno in uso per un periodo transitorio che potrebbe durare fino a tre anni: il tempo necessario per ridisegnare lāidentitĆ commerciale, rinnovare gli store e pianificare un rilancio che punta a valorizzare la filiera italiana.
Sul tavolo, però, resta una questione spinosa: lāoccupazione. I sindacati chiedono rassicurazioni su organici e condizioni di lavoro, temendo che la razionalizzazione della rete comporti tagli o riorganizzazioni dolorose.
LEGGI ANCHE: Carrefour passa di mano a New Princes, allarme in Sardegna: ā400 lavoratori da tutelare"
A preoccupare maggiormente ĆØ la situazione in Sardegna, dove circa 400 dipendenti dei punti vendita di Quartu, San Sperate e Sassari attendono di conoscere il proprio destino.
Nel frattempo, consumatori e osservatori restano in attesa di capire come la nuova realtĆ imprenditoriale ridefinirĆ il mercato. Una cosa appare certa: il ritorno di GS potrebbe segnare lāinizio di una nuova stagione per la grande distribuzione italiana, tra tradizione recuperata e nuove ambizioni industriali.