Secondo parto trigemino nel 2025 al Policlinico Duilio Casula
Il Policlinico Duilio Casula celebra un evento raro e straordinario: è nato il secondo parto trigemino del 2025, con tre splendide gemelle frutto di un concepimento naturale. Camilla pesa 1,210 kg, Bianca 1,350 kg e Carlotta 1,390 kg.
Un intervento complesso portato a termine con successo
Il parto trigemino non è comune e comporta maggiori rischi per la madre e i neonati. Grazie a un taglio cesareo eseguito in piena sicurezza, mamma Debora Sailis, 37 anni, ha potuto dare alla luce le piccole senza complicazioni.
L’evento è stato reso possibile dalla collaborazione di un’équipe multidisciplinare: in sala parto erano presenti la dottoressa Stefania Sanna, il dottor Michele Peiretti e il medico specializzando Antonino Viscosi. Con loro l’ostetrica Silvana Pinna, le OSS Romina Atza e Martina Cadoni, con il coordinamento del professor Stefano Angioni del reparto di Ostetricia e Ginecologia. L’anestesista Concetta Cocozza, del reparto di Analgesia Ostetrico-Ginecologica diretto dal dottor Mauro Cardu, ha garantito la massima sicurezza durante l’intervento.
Assistenza immediata ai neonati
Alla nascita, le tre gemelle sono state accolte dal personale pediatrico: Anna Manconi, Consuelo Colucci, Wlodarczyk Malgorzata e Anna Bertini. Poi Francesca Faa, Michele Carboni e Luca Bianchini. Supportati dalle infermiere Elisabetta Scano, Teresa Pusceddu e Irene Muntoni. E dall’OSS Valentina Palla del reparto di Patologia Neonatale e Nido, diretto dal dottor Giovanni Ottonello.
Le piccole si trovano ora nella Terapia Intensiva Neonatale, diretta dal professor Vassilios Fanos, dove ricevono tutte le cure necessarie prima di tornare a casa tra le braccia di mamma Debora e papà Alberto Lampis, 50 anni, accolte con gioia dalla sorella di 15 anni e dal fratello di 10.
La professionalità che salva la vita
Dopo la nascita dei tre gemellini ad agosto dello stesso anno, questo nuovo parto trigemino conferma la grande esperienza e la dedizione di tutto il personale sanitario del Policlinico Duilio Casula, testimone della forza, della bellezza e della delicatezza della vita.