Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, dopo 3 anni ritorna la metro: collegamenti ogni 10 minuti con San Gottardo

Velocità rinnovata, tutti i convogli viaggiano su doppio binario. Fine dell’odissea per tantissimi studenti e pendolari: ecco la data ufficiale
Paolo Rapeanu

Cagliari, riecco la metro dopo 3 anni

Dopo 3 anni di attesa, lunedì 27 ottobre 2025 riapre al pubblico la tratta Repubblica–San Gottardo della metro di Cagliari. Il servizio riprende con importanti novità che renderanno gli spostamenti più rapidi, sicuri ed efficienti per migliaia di cittadini. La prima corsa partirà alle ore 6:04 dal capolinea di piazza Repubblica, ristabilendo il collegamento diretto con il Policlinico Universitario di Monserrato, che ora sarà raggiungibile in appena 22 minuti.

Un passo avanti importante per la mobilità urbana e metropolitana, soprattutto per studenti, lavoratori e pazienti diretti verso il polo ospedaliero. L’intervento di raddoppio dei binari ha permesso la realizzazione di un’infrastruttura più moderna e tecnologicamente avanzata, migliorando sia la sicurezza che l’affidabilità del servizio. Il potenziamento consente anche una maggiore frequenza delle corse: nelle ore di punta dei giorni feriali – dalle 7:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 19:00 – i tram passeranno ogni 10 minuti, mentre nel resto della giornata e nei festivi ogni 20 minuti. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30.

Un sistema integrato e più efficiente Gli orari della metrotranvia sono stati studiati per integrarsi perfettamente con gli altri mezzi del sistema di trasporto metropolitano. Sarà quindi più semplice effettuare coincidenze con: * La linea 2 della metrotranvia, in direzione Settimo San Pietro. I treni regionali ARST per il Parteolla e la tratta Mandas-Isili. I bus navetta da e per Sestu, Sinnai e Maracalagonis.

Grazie a questa rete interconnessa, i tempi di percorrenza migliorano sensibilmente: da Settimo San Pietro a piazza Repubblica in 32 minuti, oppure da Maracalagonis al Policlinico in soli 30 minuti, combinando metro e bus.

La riapertura della tratta Repubblica–San Gottardo segna una tappa fondamentale nel processo di ammodernamento della mobilità nell’area metropolitana di Cagliari. Un servizio più rapido, frequente e integrato rappresenta non solo un vantaggio per l’utenza quotidiana, ma anche un incentivo concreto all’utilizzo del trasporto pubblico sostenibile.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy