Cagliari città più sportiva in Italia tra quelle del Sud
Cagliari conquista un risultato di grande prestigio: la classifica dell’Indice di sportività 2024, realizzata dalla divisione Sport di Pts e pubblicata dal Sole24Ore, colloca il capoluogo sardo al decimo posto nazionale e al primo tra le città del Sud e delle isole.
Il sindaco Massimo Zedda ha espresso soddisfazione: “Cagliari si conferma tra le città più sportive d’Italia. Congratulazioni alle associazioni, alle società dilettantistiche e polisportive che hanno portato in alto il nome della nostra città”.
Il primo cittadino ha citato le realtà che nel 2024 hanno vinto titoli nazionali: Tennistavolo Marcozzi, Canottieri Ichnusa, Cagliari Beach Soccer, CS Cagliari hockey subacqueo, Cagliari Calcio Primavera e Amsicora hockey. Ha ricordato anche le società storiche che continuano a trionfare, come Società Ginnastica Amsicora, Rari Nantes, Esperia, Windsurfing Club Cagliari, Cus Cagliari, Ferrini, Yacht Club, Lega Navale e Aquila.
Zedda ha poi ringraziato atlete e atleti che si distinguono negli sport individuali: Marta Maggetti, Teresa Medde, Viktoryia Shablova, Sabrina Piras, Chiara Obino, Alice Dessy, Marcello Guidi e Federico Pilloni, senza dimenticare i tanti protagonisti di tennis, atletica, tiro con l’arco, triathlon e discipline della mente.
Il sindaco ha sottolineato anche l’impegno dell’amministrazione sugli impianti: manutenzioni in corso, messa in sicurezza e nuove strutture, come lo skate park di Monte Mixi, il campo di football americano a Terramaini e il futuro campo di softball.
Nel fine settimana la città ospiterà due eventi solidali: la “Pigiama Run”, venerdì 26 a Monte Claro, per sostenere i bambini malati di tumore, e la “Longevity Run”, dal 27 al 28 settembre, con visite gratuite al Lazzaretto e camminata aperta a tutti lungo il lungomare Sant’Elia.
Cagliari rafforza così il suo ruolo di capitale sportiva e sociale del Mediterraneo.