Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

San Sperate, addio al re dei concessionari auto: è morto Francesco Troncia

Aveva solo 60 anni, da quasi 4 decenni leader del mondo delle macchine in gran parte del Medio Campidano
Paolo Rapeanu

Lacrime e choc a San Sperate, è morto Francesco Troncia, addio al re dei concessionari auto non solo del paese (nel quale era in attività sin dal lontano 1988) ma anche di gran parte del Medio Campidano. Aveva compiuto da poco 60 anni e se n’è andato in poco tempo. A San Sperate, nel suo paese natale Masullas e in generale in tutto il sud Sardegna lo piangono in tantissimi: tutti lo ricordano come un “signore” con la S maiuscola, in tutto e per tutto. Signore quando dirigeva la concessionaria, così come nella vita familiare di tutti i giorni.

Lutto a San Sperate, adio a Francesco Troncia

ll figlio, Filippo, che aveva deciso di seguire le sue ore, lo piange insieme alla compagna di Francesco Troncia, Gianna. Il funerale avrà luogo lunedì 15 settembre 2025, alle diciassette, nella parrocchia Beata Vergine Delle Grazie a Masullas.

Sono tantissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Troncia. C'è chi lo ricorda sin dai tempi della scuola e della gioventù, nei suoi innumerevoli spostamenti tra Masullas e San Sperate, chi ricorda l'inaugurazione della concessionaria e officina specializzata a fine anni Ottanta, una rarità in una zona ancora votata quasi totalmente all'agricoltura quale quella del Medio Campidano e chi lo ricorda negli ultimi tempi, col sorriso un po' tirato per qualche problema di salute, che poi purtroppo si è ingigantito, ma comunque sempre battagliero e pronto a dare il meglio, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni. E tutti, proprio tutti quelli che conoscevano Francesco Troncia, hanno sperato sino all'ultimo che il periodo "nero" che ultimamente stava vivendo potesse terminare nel migliore dei modi.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy