Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, riaperta dopo 28 mesi la nuova via Roma: dai bus alle svolte, ecco cosa cambia

Finiti i lavori costati 10 milioni, nessuna inaugurazione in pompa magna per la strada-cartolina della città: i dettagli
La Redazione

Terminati i lavori di via Roma, riaperta dopo 28 mesi Cagliari ha la sua nuova strada-cartolina. Ad annunciarlo, a distanza di poche ore dalle anticipazioni esclusive, ricche di dettagli, date dal nostro giornale (QUI la notizia) arriva il via libera dell’amministrazione di Massimo Zedda. Che tutto vuole fuorchè mettere il cappello sull’opera, non sua, approvata e cominciata dall’ex primo cittadino di Fratelli d’Italia Paolo Truzzu. Mesi e mesi di polemiche roventi, finalmente via transenne e teli.

I lavori nel secondo lotto di via Roma riaperta a Cagliari, iniziati nel febbraio 2025, si sono conclusi oggi,primo agosto 2025. La circolazione riprende interamente a doppio senso e la viabilità resta la stessa nel primo tratto della via Roma, tra piazza Ingrao e via Dei Mille, riaperta lo scorso 31 gennaio.

L’unica novità riguarda il secondo tratto: per chi arriva dalla via Roma lato portici e Rinascente, la svolta è consentita a destra per il Largo Carlo Felice, dritti verso il Palazzo civico e la stazione. Per chi arriva dal Largo Carlo Felice, sarà possibile, come prima, svoltare a destra e/o proseguire dritti verso le corsie per il porto, ma anche svoltare a sinistra per via Roma. Per chi arriva dal Palazzo civico, è possibile svoltare a sinistra per il Largo Carlo Felice, proseguire dritti per via Roma e girare a destra verso viale La Playa.

Lungo la via Roma, i parcheggi sono destinati ai residenti, alle persone disabili, alle operazioni di carico e scarico. Presenti anche i parcheggi rosa. Numerose le isole ecologiche, le alberature e gli spazi per lo svago. Completata anche la passeggiata ciclopedonale.

L’opera, finanziata con fondi Fsc e Pon Metro Plus, è costata 10 milioni di euro. I lavori complessivi, iniziati a marzo 2023, si sono conclusi nella giornata odierna.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy