Università di Cagliari al top per percorsi di laurea e possibilità di lavoro con la coroncina d’alloro in testa. L’Università di Cagliari compie, anno dopo anno, passi da gigante e si piazza tra le migliori in Italia secondo la classifica del Censis legata all’ultimissimo periodo, che ha valutato vari aspetti come la qualità dei servizi offerti agli studenti, l’internazionalizzazione e la comunicazione. L’Ateneo cagliaritano si è posizionato al quinto posto nella classifica nazionale tra i grandi atenei statali, ovvero quelli con un numero di iscritti tra i 20.000 e i 40.000. Questo risultato importante è stato raggiunto grazie a un punteggio di 86,5.
Cagliari, l’Università brilla per laurea e occasioni di lavoro
Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità. A questa classifica si aggiunge il ranking dei raggruppamenti di classi di laurea triennali, dei corsi a ciclo unico e delle lauree magistrali biennali secondo la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali.
Sono stati gli atenei delle regioni centrali a registrare l’aumento più alto di
immatricolati, cresciuti rispetto al periodo precedente del 14,0%, seguiti dagli
atenei meridionali (+6,1%). Tra questi ultimi rientra anche l’Università di Cagliari. Negli ultimi anni è cresciuta la popolazione universitaria straniera e sono anche aumentati i corsi, che ormai puntano in pieno sulla tecnologia e le cosiddette “conoscenze digitali”, sempre più indispensabili per trovare un’occupazione. I numeri, rispetto alla penultima rilevazione del Censis, sono tutti in rialzo. Tra le facoltà più “richieste” continuano a spiccare anche Infermieristica e non perde troppi “colpi” nemmeno l’inflazionata Giurisprudenza.