Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Isili, salvezza per decine di agricoltori: “Acqua sicura per annaffiare tutti i campi”

Lo spettro della siccità rallenta nel Medio Campidano, svelato il piano per salvare colture e produttori. Il sindaco Luca Pilia (nel riquadro): “Oltre ai 25 milioni di metri cubi garantiti dalla Regione, abbiamo chiesto di collegare il lago Is Borroccus con i vasconi del distretto irriguo Isili Nord”
La Redazione
epa06854454 Irrigation of a rice field in the Maggia Delta near Ascona, Switzerland, 01 July 2018. Rice has been cultivated in Ticino for several years. The "Riso Nostrano Ticinese" has established itself as a local niche product. EPA/SAMUEL GOLAY IMAGE TAKEN WITH A DRONE

Svolta importante dietro l’angolo per tutti gli agricoltori di Isili, l’acqua per annaffiare i campi nonostante la grossa situazione di incertezza legata alla siccità. Nella sala principale del palazzo comunale si è svolto l’incontro tra il sindaco Luca Pilia, Riunione organizzata dall’Amministrazione Comunale per discutere dei problemi dell’Agricoltura, legati all’inizio della nuova stagione irrigua. Alla riunione, organizzata dal primo cittadino, erano presenti i vertici di Enas col presidente Marco Soriga il direttore generale Giuliano Patteri e, con i suoi collaboratori, il presidente del Consorzio di bonifica della Sardegna Meridionale Efisio Perra. Il problema della siccità sta mettendo a dura prova l’agricoltura non solo in questo territorio ma in diverse parti della Sardegna. Una situazione che si complica sempre più negli anni.


Di questi argomenti si è discusso nell’incontro. L’amministrazione comunale e gli operatori agricoli hanno richiesto maggiori attenzioni per un settore trainante dell’economia locale. Le rivendicazioni hanno riguardato il miglioramento del sistema di pescaggio dell’acqua dal Flumendosa. È stato richiesto inoltre un ulteriore ipotesi di approvvigionamento : il collegamento dal lago Is Borroccus con i vasconi che alimentano il distretto irriguo Isili Nord. Da parte del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Enas è stata manifestata apertura nella risoluzione dei problemi, attraverso la stretta collaborazione tra gli enti gestori dell’acqua. Da parte dei predetti enti è stato manifestato l’ottimismo a garantire la stagione irrigua 2025, anche alla luce della recente decisione della Regione di garantire 25 milioni di metri cubi d’acqua ai distretti della Sardegna Meridionale e al distretto irriguo Isili Nord. “È stato un incontro utile a iniziare un percorso di miglioramento dell’erogazione dell’acqua nel nostro comparto irriguo”, osserva il sindaco Luca Pilia. “Occorre salvaguardare una realtà economica importante per il nostro territorio”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy