Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Davide Nicola, allenatore del Cagliari. Davide Nicola, allenatore del Cagliari.

Il Cagliari all’assalto della Juventus, Nicola carica i suoi: “Proveremo a batterla”

Stasera la supersfida coi bianconeri. Recuperato anche Gaetano. Ieri l’allenamento alla Unipol Domus davanti a oltre duemila tifosi
La Redazione
L'allenatore del Cagliari Davide Nicola.

L’appuntamento è per le 20: 45 alla Unipol Domus. Il Cagliari cerca punti preziosi per la salvezza nella sfida contro la Juventus. Recuperato anche Gaetano: mister Nicola avrà a disposizione ventitré calciatori. Out solo Ciocci e Kingstone, tra i convocati il portiere della Primavera Auseklis, maglia numero 22.
Ieri, al termine dell’allenamento di rifinitura di ieri a porte aperte all’Unipol Domus, davanti ad oltre 2 mila tifosi che hanno incitato la squadra dalla Curva Nord, Nicola ha incontrato i media per presentare la gara di stasera.
“La preparazione alla gara questa settimana è stata molto intensa, sappiamo di affrontare una squadra di livello”, ha precisato l’allenatore del Cagliari, “la Juventus è abituata a vincere, ma noi quando ci siamo distinti lo abbiamo fatto attraverso organizzazione, fiducia, entusiasmo, soprattutto determinazione. L’unico modo per poter continuare a perseguire il nostro obiettivo è quindi quello di mantenere un’elevata umiltà, ma non smettere mai di utilizzare il coraggio per migliorare”.
I bianconeri sono reduci dall’eliminazione dalla Champions League. “Ho visto la gara della Juventus in Olanda”, ha aggiunto il mister rossoblù, “non sono tanto d’accordo con quanto è stato detto. Secondo me hanno fatto un’ottima gara quanto meno per un’ora, contro una squadra che teneva un ritmo importante. E se poi il tiro di Vlahovic fosse entrato, la situazione sarebbe probabilmente cambiata. Per noi è una partita che ci mette di nuovo nella condizione di poter migliorare: la Juventus ci dà l’opportunità di farlo. Attuano un calcio molto moderno, dal punto di vista della lettura non sono facili da affrontare: costruiscono in più modi, sono abili a imbucare un mediano tra i due centrali avversari, a costruire a tre, bloccando un terzino ed alzandone un altro; trasformano in maniera molto fluida un centrocampo con due mediani ad un solo punto di riferimento e due mezzali; portano costantemente 4/5 calciatori ad attaccare la linea difensiva, alzano in ampiezza i terzini, Weah gli ha dato anche più efficacia dal punto di vista offensivo. È una squadra costruita per giocare a certi livelli, abbiamo l’umiltà per riconoscerlo. Sappiamo anche però che quando ci siamo distinti lo abbiamo fatto con la consapevolezza di voler portare avanti la nostra identità. Incontriamo ogni avversario con lo spirito giusto: questo significa non solo proporre, ma riconoscere il suo valore. Non smettere mai da crederci, restare sempre in partita per cogliere le occasioni che saremo in grado di creare”.
Vincere è proprio impossibile “Portare via l’intera posta in palio? È lo spirito con cui affrontiamo ogni gara”, ha concluso Nicola, “e quando affrontiamo avversari di livello, il desidero è ancora maggiore perché abbiamo l’interesse a confrontarci con loro. Non pensiamo però esclusivamente al risultato, per arrivare alla realizzazione di quell’obiettivo c’è un percorso da fare. Noi stiamo cercando di farlo con la speranza di poter dare ulteriori soddisfazioni alla nostra gente. Allo stesso tempo credo che in una gara del genere sia molto utile concentrarsi sulla preparazione che abbiamo fatto per arrivare a giocarcela, convinti che nello sport tutto è possibile. Mi piace pensare che in una singola gara possa sempre succedere di tutto, ma servirà un’applicazione maniacale contro una squadra del genere, sono davvero molto abili”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy