45 nuovi mezzi elettrici presentati dal Ctm. Una nuova flotta che va ad aggiungersi ai già presenti 69 mezzi in circolazione nell’area vasta cagliaritana, arrivando a 114 unità totali.
38 autobus elettrici Solaris Urbino da 12 metri e altri 7 Otokar da 6,6 metri. E per la notte di Capodanno un servizio notturno con le modalità del sabato, pronto a far viaggiare gli utenti in sicurezza.
Presenti il presidente Ctm Carlo Andrea Arba, il direttore generale Bruno Uselli, l’Assessora alla Mobilità del comune di Quartu Elisabetta Atzori e il vice sindaco di Cagliari Francesco Lilliu. Entro il 2026 pronti ad arrivare a Cagliari altri 112 autobus elettrici, già acquistati grazie al finanziamento di 108 milioni di euro dal fondo PNRR destinato dal Comune di Cagliari al Ctm.
“Siamo quasi al 40% della flotta elettrica – le parole del presidente Ctm Arba – ed entro il 2026 l’80% sarà a emissioni zero, portando benefici all’ambiente, ai passeggeri e alla comunità”.
Bus di un sistema di ricarica con pantografo, plug-jn e altri a sistema doppio. “Stiamo per affidare la gara di circa 10milioni e 500mila euro per le infrastrutture di ricarica – spiega Arba – nei punti strategico come viale La Plaia, Brotzu, Policlinico e via Brigata Sassari a Quartu. Parallelamente guardiamo alle nuove tecnologie a idrogeno”, spiega il presidente Ctm.
“La transizione energetica è una sfida complessa – spiega il direttore generale Bruno Uselli – e stiamo lavorando per adattare le nostre infrastrutture e investendo sulla formazione continua dei nostri conducenti e tutto il personale”.


Home Cagliari, dal Ctm obiettivo emissione zero: ecco la nuova flotta di 45 mezzi elettrici
Cagliari, dal Ctm obiettivo emissione zero: ecco la nuova flotta di 45 mezzi elettrici
Vanno ad aggiungersi ai 69 bus già presenti in circolazione nell’area vasta cagliaritana, arrivando a 114 unità totali. “Siamo al 40%, entro il 2026 saremo all’80”
Gianmarco Cossu