Villamassargia, due cuccioli abbandonati salvati dai carabinieri
Villamassargia, due cuccioli abbandonati salvati dai carabinieri. Questa mattina, durante un servizio di pattuglia in località Monte Cadelano, i Carabinieri della Stazione di Villamassargia hanno notato due cuccioli di cane in evidente difficoltà. I piccoli, entrambi di razza simil maremmano, vagavano da soli lungo il ciglio della strada, disorientati e sporchi.
I militari si sono fermati immediatamente e hanno messo in salvo i cuccioli, caricandoli sull’auto di servizio. Dopo averli portati in caserma, li hanno rifocillati con acqua e cibo, e si sono occupati della prima pulizia, eliminando le numerose pulci dal manto.
I Carabinieri hanno poi attivato la procedura prevista dal Comune per i casi di abbandono di animali. Un veterinario ha visitato i cuccioli, confermando che non portano il microchip e godono di buona salute generale. In attesa della presa in carico da parte del servizio veterinario dell’ASL, gli stessi militari continueranno ad accudire gli animali, assicurando loro cure e affetto.
L’episodio dimostra ancora una volta l’impegno concreto dell’Arma dei Carabinieri anche nella tutela degli animali. I militari non si limitano a garantire la sicurezza pubblica, ma partecipano attivamente alla salvaguardia del territorio e al benessere delle creature più vulnerabili. Con gesti semplici ma significativi, rafforzano il legame con la comunità locale e si rendono protagonisti di azioni che vanno ben oltre i doveri istituzionali.
I cuccioli, al momento affidati alle cure dei Carabinieri, attendono ora una nuova casa. Il Comune, in collaborazione con le autorità sanitarie e le associazioni del territorio, promuoverà nei prossimi giorni la loro adozione.
Chiunque desideri offrire loro una famiglia potrà rivolgersi agli uffici comunali per ricevere informazioni.