Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Venti forti e mareggiate: la Sardegna spazzata dal maestrale

A partire da domani raffiche oltre i 100 km/h e mare grosso, il tutto si intensificherĆ  venerdƬ: il solstizio d’inverno nel weekend sarĆ , quindi, all’insegna del freddo
La Redazione

Domani, dalla serata, la Sardegna sarà spazzata da venti di Maestrale oltre i 100 km/h che renderanno il mare burrascoso; venerdì i venti saranno ancora più forti al punto da provocare intense mareggiate forti. Ci si dovrà, quindi preparare ad un weekend di freddo.

Anche nel resto del Paese vento e neve saranno protagonisti, da domani, di una fase di maltempo: secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, se le prossime ore trascorreranno con nebbie diffuse al Nord, nubi basse su coste tirreniche e Liguria con episodi di pioviggine, il tempo cambierà radicalmente da giovedì, quando le piogge inizieranno a interessare il Nord, diventando via via più diffuse e consistenti dal pomeriggio.
Il Libeccio si intensificherĆ  sul Mar Tirreno con mareggiate sulle coste tirreniche, mentre sull’Adriatico inizieranno a soffiare sia la Bora, sia il Grecale. VenerdƬ sarĆ  la giornata clou di questa fase di maltempo. I venti diventeranno ancora più forti, provocando mareggiate, oltre che sulla Sardegna, anche sulle coste tirreniche e su quelle adriatiche. Il maltempo abbandonerĆ  il Nord con le ultime precipitazioni a est, si intensificherĆ  sulle regioni adriatiche e sul basso Tirreno. L’abbassamento delle temperature favorirĆ  nevicate diffuse sugli Appennini e visto il vento forte atteso, la neve scenderĆ  sotto forma di bufera o tormenta su Marche, Abruzzo e Molise. Nel weekend questa fase di maltempo si attenuerĆ  temporaneamente in attesa di un nuovo attacco perturbato dal Polo Nord. CosƬ, sabato (giorno del solstizio d’inverno) avremo le ultime precipitazioni al Sud con nevicate in collina, ma soffieranno venti freddi dai quadranti settentrionali su buona parte del Centro Sud. Nel dettaglio: MercoledƬ 18. Al Nord: nebbie o nubi basse in pianura, sole in montagna. Al Centro: cielo molto nuvoloso, pioviggine in Toscana. Al Sud: nubi diffuse sui settori tirrenici. GiovedƬ 19. Al Nord: prima nebbie poi piogge via via più diffuse. Al Centro: peggiora in serata sulle Tirreniche e in Sardegna, venti via via più forti. Al Sud: peggiora in nottata sulla Campania. VenerdƬ 20. Al Nord: ultime fasi di maltempo al Nordest, venti di Bora. Al Centro: maltempo sulle Adriatiche e in Sardegna, bufere di neve sui rilievi, instabile altrove. Al Sud: maltempo e venti forti su Campania e Calabria tirrenica. Tendenza: sabato ventoso e più freddo, domenica peggiorerĆ  ancora entro sera.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy