Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Skatepark monte mixi Skatepark monte mixi

Cagliari, vandali scatenati a Monte Mixi: l’apertura dello skatepark slitta a giugno

Danneggiato da alcuni malviventi l’impianto solare termico per gli spogliatoi. Conclusione del cantiere in ritardo
La Redazione

Vandali scatenati a Monte Mixi: l’apertura dello skatepark slitta a giugno. Un nuovo passo avanti verso la realizzazione del tanto atteso impianto sportivo per skateboard nel Villaggio sportivo di Monte Mixi: il Comune di Cagliari ha approvato la seconda variante al contratto di appalto per l’esecuzione dei lavori, con un adeguamento del progetto e una proroga di 30 giorni sul termine di ultimazione.

L’intervento, finanziato interamente con fondi comunali per un totale di 700 mila euro, prevede la costruzione di un moderno skatepark nel cuore del polo sportivo cittadino, destinato a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di sport urbani e attività all’aria aperta.

La complessa trafila amministrativa è iniziata nel 2020 con l’approvazione del documento di fattibilità tecnica, per poi passare all’affidamento della progettazione al raggruppamento temporaneo di professionisti guidato dall’ingegner Diego Palmas. I lavori, affidati alla società Ser.Lu. Costruzioni S.r.l. nel giugno 2023, sono stati consegnati nel settembre dello stesso anno, con scadenza inizialmente prevista per settembre 2024.

Nel corso dell’esecuzione, tuttavia, si sono rese necessarie due sospensioni dei lavori, la prima nel giugno 2024 e la seconda nel gennaio 2025, a causa di circostanze impreviste che hanno richiesto la redazione di due varianti progettuali. L’ultima modifica, appena approvata il 15 aprile scorso, comporta un incremento di spesa pari a  9 mila 575 euro.

I lavori aggiuntivi riguardano principalmente: il potenziamento dell’impianto di irrigazione per garantire il corretto sviluppo delle nuove aree verdi; la rimozione dell’impianto solare termico destinato al locale spogliatoio, ormai danneggiato da atti vandalici e non attualmente funzionale, l’eliminazione di alcune lavorazioni già eseguite da altri operatori e le correzioni quantitative a lavorazioni in corso.

Con la seconda variante, il nuovo quadro economico complessivo dei lavori sale a 515 mila 94,65 euro mentre restano confermate le somme a disposizione dell’amministrazione per ulteriori spese tecniche, imposte e imprevisti.

La nuova data di consegna dell’opera è fissata per il 12 maggio 2025, a seguito della concessione di una proroga di 30 giorni. Il Comune, tramite il Responsabile del Procedimento, Roberto Mureddu, ha confermato la legittimità e necessità della variante.

L’iniziativa punta a restituire alla città un impianto innovativo, dedicato a una disciplina sportiva in costante crescita e destinata anche a palcoscenici olimpici. Il futuro skatepark di Monte Mixi rappresenta così un importante tassello nella riqualificazione dell’area e nella promozione dello sport giovanile e urbano.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy