Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Vaccini ai bambini, la Sardegna non sorride: copertura tra le più basse in Italia

La percentuale di iniezioni per questo o quel vaccino ben al di sotto della media nazionale: “Fragilità strutturale della prevenzione vaccinale nell’infanzia”
Paolo Rapeanu

Sardegna, i vaccini ai bambini non decollano: numeri ancora bassi rispetto al resto della Penisola

La Sardegna mantiene una copertura di vaccini ai bambini in Sardegna contro la poliomielite superiore al 92 per cento nei bambini di 24 mesi, ma il dato non basta a rassicurare. L’Isola resta infatti tra le regioni con le percentuali più basse d’Italia e si colloca al di sotto della media nazionale.

Fanno peggio solo la Provincia autonoma di Bolzano, ferma all’87 per cento, le Marche con il 91 per cento e soprattutto la Sicilia, che scende fino all’85 per cento. Un quadro che conferma una fragilità strutturale della prevenzione vaccinale nell’infanzia.

Il divario con il resto del Paese non riguarda solo la polio. La Sardegna mostra valori inferiori alla media italiana anche per le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse, epatite, morbillo, parotite e rosolia.

Sardegna invece sopra la media nazionale nel meningococco B e Acyw. A 36 mesi, Isola quasi sempre sotto la media con tre eccezioni: pneumococco coniugato e i due meningococco.

LEGGI ANCHE: I vaccini restano nelle scatole, sos in Sardegna: “Penultimi in Italia per la lotta all’influenza”

A 48 mesi Sardegna pari alla media nello pneumococco e più su solo nel meningocco Acyw. A cinque-sei anni la situazione migliora con le percentuali più o meno in linea, ma quasi sempre leggermente inferiori alla media nazionale. Meglio solo nella varicella.

A otto anni invece situazione più rosea: morbillo, parotite, varicella e rosolia sono sopra la media. Bene anche Hib, epatite b e le voci morbillo, parotite, varicella e rosolia prima e seconda dose.

A diciotto anni i numeri salgono. E sono quasi tutti sopra la media nazionale.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy