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Cavo di Terna Cavo di Terna

Tyrrhenian Link, il cavo sottomarino parte dalla Sicilia: via ai lavori

Lo annuncia Terna: il progetto, incluso il ramo che collega l’altra isola maggiore alla Sardegna, prevede un investimento di 3,7 miliardi
La Redazione

ƈ iniziata la prima fase della posa del cavo sottomarino del ramo Est del Tyrrhenian Link, che collegherĆ  Sicilia e Campania: l’avvio a Fiumetorto, nel Comune di Termini Imerese (Palermo).

Lo dice Terna, spiegando che il progetto, che include anche il ramo ovest tra Sicilia e Sardegna, prevede un investimento complessivo di circa 3,7 miliardi di euro da parte dell’azienda guidata da Giuseppina Di Foggia.  

L’opera avrebbe l’obiettivo di incrementare la capacitĆ  di trasporto e favorire la transizione energetica, rivestendo, quindi, un ruolo fondamentale nel percorso di decarbonizzazione previsto dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (Pniec),

Secondo Terna, contribuirĆ  a migliorare la sicurezza, l'adeguatezza e la flessibilitĆ  della rete elettrica di trasmissione nazionale. Il Tyrrhenian Link prevede la realizzazione di due linee elettriche sottomarine in corrente continua a 500 kV, per un totale di 970 km di cavo e una capacitĆ  di trasporto di 1.000 MW per ciascuna tratta.

La produzione e la posa del cavo sottomarino lungo la tratta Termini Imerese -Battipaglia, effettuata con la nave Leonardo da Vinci, sono affidate a Prysmian, leader globale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, che nel 2021 si ĆØ aggiudicata il contratto quadro per la progettazione, la fornitura, l'installazione e il collaudo di oltre 1.500 km di cavi, prodotti presso lo stabilimento Prysmian di Arco Felice (NA). Per Prysmian, ma anche per l'intero settore, si tratta di un'installazione da record: per la prima volta un cavo Hvdc verrĆ  posato a 2.150 metri di profonditĆ , fissando nuovi standard di mercato. Il ramo est del progetto, che beneficia di un finanziamento di 500 milioni di euro nell'ambito del capitolo RePowerEu approvato dal Consiglio Europeo a dicembre 2023, ĆØ stato autorizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica a fine 2022.

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