I sapori sardi sempre più ricercati oltre i confini dell’Isola e ora raggiungeranno nuovi mercati, non solo in tutta Italia ma anche nell’Est Europa: “Cuore dell’Isola” amplia la sua presenza nella rete dei Centri di Distribuzione Crai su tutto il territorio italiano e raggiunge il mercato internazionale grazie alla partnership con Crai e Cortelazzi.
Nato dal Gruppo Abbi della F.lli Ibba, “Cuore dell’Isola” è un progetto dedicato alla produzione di eccellenze agroalimentari sarde realizzate con solo materie prime prodotte in Sardegna e sviluppato in stretta collaborazione con oltre 50 aziende del territorio. Un brand che sostiene la filiera sarda e racconta, attraverso i suoi prodotti, l’identità dell’Isola.
Nel 2024 il marchio ha raggiunto un fatturato di oltre 9 milioni di euro e oggi compie un ulteriore passo avanti nel suo percorso di crescita: grazie, infatti, all’accordo siglato con Crai Secom, i prodotti “Cuore dell’Isola” saranno distribuiti nei principali Centri di Distribuzione del Gruppo portando sulle tavole del Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D’Aosta e in tutto il Centro Italia, i sapori autentici della Sardegna. Una rete capillare che consolida la presenza del marchio e valorizza le produzioni locali attraverso una filiera basata su qualità e identità territoriale.
Ma la crescita non si ferma qui. Grazie alla collaborazione con Crai e Cortelazzi, “Cuore dell’Isola” sarà protagonista anche nei mercati dell’Est Europa, in particolare in Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, portando l’autenticità delle sue produzioni a un pubblico sempre più ampio. Nei punti vendita Cortelazzi, spazi esclusivi dedicati esalteranno il valore del marchio grazie a cover speciali e iniziative mirate per ogni linea di prodotto, trasformando il momento dell’acquisto in un’occasione di scoperta e coinvolgimento.
Un traguardo che conferma la qualità e il valore distintivo della linea, trasformandola in un’autentica ambasciatrice della tradizione sarda anche oltre i confini nazionali.
“Siamo partiti dalla Sardegna con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le nostre produzioni locali, creando una marca etica e interamente sarda che promuovesse il territorio attraverso un concreto modello di economia circolare. Oggi, grazie a questo accordo con Crai e Cortelazzi, raggiungiamo un traguardo fondamentale per la diffusione nazionale e internazionale del brand”, dichiara Antonello Fois, Presidente di “Cuore dell’Isola”. “È un’opportunità concreta per i nostri produttori e un modo per portare ogni giorno un pezzo di Sardegna in Italia e all’estero.”

Con questa duplice strategia, “Cuore dell’Isola” consolida il suo posizionamento come progetto che nasce dalla Sardegna ma guarda al mondo, mantenendo sempre al centro i valori della tradizione, della qualità e della valorizzazione della filiera locale.
“Cuore dell’Isola” è un brand di prodotti genuini e saporiti, firmato dal Gruppo Abbi – F.lli Ibba azienda operante nella G.D.O. alimentare in Sardegna e Centro Italia. Il progetto si distingue per essere un’iniziativa d’eccezione volta a esaltare le prelibatezze autentiche della Sardegna, impegnandosi a creare una rete di risorse locali volte a valorizzare l’economia del territorio. L’ambizione di “Cuore dell’Isola” è di diventare «La marca etica sarda», offrendo un assortimento ampio, che propone cibi legati alla tradizione enogastronomica sarda e nuove ricette, progettate appositamente per coprire tutte le occasioni di consumo. Una linea di oltre 200 referenze composta da diverse categorie di vendita al dettaglio tra cui: pasta, formaggi, olio d’oliva, salumi, riso e panificati.
Realtà di spicco della Distribuzione Moderna, l’insegna Crai si distingue per la capillarità della sua penetrazione sul territorio italiano che ne fa un player leader anche nel mercato di vicinato: oggi Crai è presente in oltre 800 Comuni in tutta Italia con una rete di circa 1.500 punti vendita complessivi, tra supermercati, superette e negozi alimentari.
Cortelazzi è un’azienda familiare che opera da oltre 30 anni in Est Europa occupandosi della distribuzione di prodotti alimentari esclusivamente italiani. Negli ultimi anni è stata implementata anche l’attività retail con l’apertura di due supermercati, uno a Praga e uno a Bratislava mentre nuove aperture sono in via di definizione. L’azienda è rappresentata dal Presidente e fondatore Ernando Cortelazzi e dagli amministratori Silvia Cortelazzi -figlia maggiore del Presidente- e Stefano Ghiro.