Dal phishing allo smishing, occhio alle truffe digitali “marchizzate” Inps. Sono lontani i tempi in cui le truffe avvenivano di persona. Ora tutto viaggia online, da qui l’allarme dell’Inps che, coinvolgendo tutta l’Italia, tocca anche la Sardegna. L’istituto nazionale della previdenza sociale ha lanciato una campagna informativa con invio massivo di e-mail per proteggere gli utenti dai crescenti tentativi di phishing e smishing con tanto di logo ufficiale dello stesso Inps.
Attenzione a phishing e smishing con truffe digitali Inps
Questi messaggi informativi arrivano agli utenti preconfezionati con un indirizzo email registrato e fanno parte di un’iniziativa nazionale di sensibilizzazione contro le truffe digitali. Il processo di invio è già in corso e continuerà nei prossimi giorni. Contemporaneamente, verranno affissi manifesti anti-truffa nelle sedi territoriali, contenenti un QR code per accedere al vademecum online “Attenzione alle truffe“.
Inoltre, un apposito avviso è stato diffuso tramite l’app Inps Mobile, e le campagne di sensibilizzazione proseguono sui social ufficiali dell’Istituto.
“In caso di dubbi – sottolinea l’Istituto – è fondamentale non cliccare su collegamenti sospetti, non scaricare allegati anomali e verificare sempre il mittente. Gli utenti possono consultare il vademecum sul sito INPS o contattare il Contact Center (803.164 da rete fissa, 06.164.164 da cellulare) o tramite i profili social ufficiali”.