Dopo le delusioni legate alla vicenda della “decadenza”, la governatrice Alessandra Todde si gode il successo di Fenu a Nuoro
Dopo le delusioni legate alla vicenda della “decadenza”, la governatrice Alessandra Todde vince il test politico nella propria cittĆ si gode il successo di Fenu a Nuoro e rafforza la propria leadership. Emiliano Fenu ĆØ il nuovo sindaco di Nuoro. Con 10.709 voti, pari al 62,95% delle preferenze, lāex senatore del Movimento 5 Stelle ha ottenuto una vittoria netta giĆ al primo turno, lasciando lontani gli altri candidati.
Un successo che consolida la spinta del fronte progressista in Sardegna, segnando una nuova fase per la politica regionale. La vittoria di Emiliano Fenu a Nuoro ha un forte valore politico per Alessandra Todde e per lāintero campo progressista: dopo le polemiche sulla sua decadenza, Todde incassa un successo netto nella āsuaā cittĆ , rafforzando la sua leadership. Al tempo stesso, il ko di Cucca ā ex segretario del PD passato al centrodestra ā sancisce il fallimento di un’operazione politica che mirava allo sfondamento al centro, nel tentativo di conquistare i consensi dei moderati anche nel campo avversario.
Giuseppe Luigi Cucca, sostenuto da liste civiche e forze moderate, che si ĆØ fermato al 25,91% con 4.407 voti. Più distanti Lisetta Bidoni, con lā8,94% (1.520 voti), e Domenico Mele, che ha ottenuto solo 375 preferenze.
La vittoria del campo largo
Fenu era sostenuto da una coalizione progressista formata da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra e altre liste civiche: la stessa alleanza che ha portato alla vittoria di Alessandra Todde alle recenti elezioni regionali in Sardegna. Ed è proprio la presidente della Regione a celebrare con entusiasmo il risultato: «Nuoro sceglie di ripartire, e di farlo insieme a Emiliano Fenu, un sindaco autorevole, capace. Emiliano ha vinto perché è credibile, perché la sua serietà è riconosciuta da tutte e tutti. A lui vanno i miei più grandi complimenti e un augurio di buon lavoro, pieno di fiducia e stima. Questa è anche, e soprattutto, una vittoria politica: dopo le regionali, anche Nuoro conferma la forza del campo progressista», ha scritto Todde.
Le parole di Conte
Parole di soddisfazione anche dal leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte: Ā«Complimenti ad Emiliano Fenu, eletto sindaco di Nuoro. Il Movimento 5 Stelle elegge il suo primo sindaco in Sardegna e lo fa con una coalizione progressista, la stessa che governa la Regione. I nuoresi sono con te. E grazie ad Alessandra Todde per lāamore, lāimpegno e la passione. La Sardegna, oggi ancora di più, ĆØ in ottime maniĀ».