Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, dai film hot ai carrelli della spesa: l’ex cinema Corallo diventa un supermercato

La proposta al Comune per trasformare la vecchia sala cinematografica
Ennio Neri

Cagliari, un supermercato al posto dell’ex cinema Corallo

Cagliari, un supermercato al posto dell’ex cinema Corallo. Cagliari guarda avanti e lo fa da via Cavaro, dove l’ex Cinema Corallo (chiuso all’alba del nuovo millennio con ingresso da via Pascoli) si prepara a vivere una nuova stagione. La società Superemme ha avviato l’iter amministrativo per la ristrutturazione edilizia del vecchio cinema per una media struttura di vendita, un intervento che non modifica la sagoma dell’edificio ma ne ridefinisce la funzione urbana e commerciale.

Il progetto punta alla trasformazione del fabbricato storico in una media struttura di vendita (Msv) a destinazione commerciale, con installazione della nuova insegna di esercizio. L’operazione coinvolge l’intero complesso situato tra i civici 54 e 58 di via Cavaro, nel cuore di un’area che negli anni ha già conosciuto profondi cambiamenti.


Conferenza di Servizi: il procedimento entra nel vivo

Il Comune di Cagliari ha disposto l’indizione della Conferenza di Servizi in forma simultanea e modalità sincrona, fissata per il 17 febbraio 2026 in videoconferenza. Gli uffici hanno scelto questa formula dopo le valutazioni emerse nella fase asincrona, che non hanno consentito una definizione immediata della pratica.

Diversi enti hanno chiesto integrazioni e chiarimenti. Il servizio Edilizia Privata ha segnalato la necessità di verifiche urbanistiche approfondite, soprattutto alla luce del nuovo strumento urbanistico adottato dal Consiglio comunale. I Vigili del Fuoco hanno richiesto adeguamenti progettuali in materia di sicurezza antincendio, con particolare attenzione ai percorsi di esodo, alle uscite e agli impianti tecnologici. Anche il servizio Commercio ha sollevato questioni legate a superfici di vendita e parcheggi pertinenziali.


Un progetto sotto osservazione tra norme e rigenerazione urbana

Superemme dovrà ora rispondere alle richieste degli enti coinvolti e presentare la documentazione integrativa tramite il portale Suape. Solo così il procedimento potrà riprendere il suo corso e arrivare a una decisione condivisa.

L’intervento rientra pienamente nel dibattito cittadino sulla rigenerazione urbana e sul riuso degli edifici dismessi. Il progetto non prevede nuove volumetrie e mantiene l’impianto originario, ma introduce una funzione economica capace di incidere sulla vita del quartiere.


Il ricordo del Corallo resta, ma il futuro bussa alla porta

Per molti cagliaritani il cinema Corallo rappresenta un frammento di memoria collettiva. Dalla seconda visione al cinema per adulti, fino alla chiusura definitiva, quello stabile ha raccontato decenni di trasformazioni sociali. Oggi la scritta rossa non esiste più, ma al suo posto arriva una nuova fase, legata al commercio e ai servizi.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy