Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Super Caprile e il solito Zortea, punto d’oro del Cagliari contro il Milan

Contro il Milan di Conceicao la squadra di Nicola fa uno a uno. Protagonista il neo acquisto rossoblù, autore di tante parate decisive
La Redazione

Punto salvezza per i rossoblù nell’anticipo del sabato sera contro il Milan. I rossoneri che dovevano dare inizio alla clamorosa rimonta in campionato, si fermano davanti al Cagliari (complice una grande partita di Caprile e l’errore sul pari di Maignan) come era successo all’andata (3-3 dopo il trionfo con Real).
     Un primo tempo, aperto con il minuto di silenzio per Cudicini, che regala poche emozioni perché la più limpida occasione da gol arriva dal 39′ dal Cagliari. Il Milan è andato più volte al tiro ma senza impensierire davvero Caprile. Ci si aspettava un po’ più dalla squadra reduce dal trionfo a Riad, con la Supercoppa mostrata ai 69 mila a San Siro. Invece soprattutto nella seconda metà del primo tempo, il gioco del Milan è lento, macchinoso. I giocatori sembrano quasi stanchi e provati dalla trasferta in Arabia. La lentezza della manovra causa anche gli errori di alcuni giocatori solitamente precisi, come Fofana. E il Cagliari con calma e ordine, con il passare dei minuti sfrutta le difficoltà nel far circolare palla dei rossoneri e costruisce due importanti occasioni. La prima, al 36′, viene neutralizzata da un’ottima chiusura difensiva di Calabria in area di rigore, poi è uno splendido intervento di Maignan con la mano di richiamo in tuffo a togliere dal sette il tiro morbido di Felici al 39′. E’ la più nitida occasione del primo tempo.
    La strigliata (probabile) di Conceiçao a fine primo tempo però porta i suoi frutti. Dopo appena 1′ Pulisic va al tiro e scheggia la traversa. Poi al 6′, ci prova ancora Pulisic ed è ancora un legno a negargli la gioia del gol ma questa volta è pronto a ribadire il rete Alvaro Morata. La gioia però dura poco e al 10′ Zortea trova il pari ma in questa occasione a tradire i compagni è Maignan che si fa passare la palla sotto la mano, sbagliando i tempi di intervento, dopo che Fofana non è riuscito a fermare la ripartenza del Cagliari. Tutto da rifare e il centrocampista rossonero che cerca subito di farsi perdonare ma senza riuscirci. Ora la partita è nettamente più divertente. Al 16′ Leao guadagna campo e serve Pulisic che da posizione ravvicinata chiama Caprile al grande intervento. Conceiçao quindi prova il tutto per tutto con la seconda punta, inserisce Abraham per Musah e Jimenez per Calabria. E a 10′ dalla fine Abraham ha due grandi occasioni per trovare la vittoria, come per altro accaduto il Supercoppa. Ma questa volta spreca tantissimo e prima spara alto sopra la traversa poi calcia addosso al portiere del Cagliari. Al 43′ entra nella mischia anche Omoregbe (al debutto) al posto di Leao non al meglio. E nel recupero proprio il giovane Omoregbe confeziona un’altra buona occasione per Abraham ma Caprile copre bene. Una grandissima partita del portiere del Cagliari che si impone anche sulla punizione di Theo Hernandez all’ultimo respiro. 

MILAN-CAGLIARI 1-1 (0-0) MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (18′ st Jimenez), Tomori, Thiaw, Hernández; Musah (18′ st Abraham), Fofana; Pulisic, Reijnders, Leão (43′ st Omoregbe); Morata (57 Sportiello, 96 Torriani; 33 Bartesaghi, 46 Gabbia, 31 Pavlović, 42 Terracciano; 4 Bennacer, 18 Zeroli; 73 Camarda). All.: Conceição.

CAGLIARI (4-4-1-1): Caprile; Zappa, Palomino (33′ st Wieteska), Luperto, Obert; Zortea, Adopo, Makombou (36′ st Marin) Felici (36′ st Augello); Viola (19′ st Deiola); Piccoli. (31 Iliev, 71 Sherri, 37 Azzi, 70 Gaetano, 16 Prati; 9 Lapadula, 30 Pavoletti) All.: Nicola.

Arbitro: Fourneau di Roma Reti: nel st 6′ Morata, 10′ Zortea Recupero: 0′ e 5′ Angoli: 9 a 1 per il Milan Ammoniti: Felici per gioco falloso, Jimenez per proteste, Piccoli per comportamento non regolamentare Espulsi: nessuno Spettatori: 69.263

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy