Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Sui cieli sardi voli troppo cari, Tocco: “Aeroporto di Elmas sia un polo di attrazione per il turismo isolano”

150 euro per un Cagliari – Roma andata e ritorno. 160 invece, quello per Linate. E per sui collegamenti delle compagnie low cost i rischi sono alti. Dal consiglio comunale Edoardo Tocco di Forza Italia: “Chiederò al sindaco Zedda di farsi promotore di una nuova fase per il rilancio dello scalo”
La Redazione

“Intervento urgente per abbassare le spese per i viaggi nei cieli della Sardegna. E poi il rilancio dell’aeroporto di Cagliari Elmas, che deve ridiventare un polo di attrazione per il turismo isolano”. A rimarcarlo è il vice coordinatore di Forza Italia Edoardo Tocco, sulle strategie per tratteggiare un nuovo disegno per la stagione delle vacanze. Per un Cagliari – Roma, andata e ritorno, si può arrivare a spendere sino a 150 euro. Mentre è oltre 160 euro la cifra che si può spendere per prenotare un posto per Milano Linate.

Garantiti i collegamenti delle compagnie low cost, ma il rischio è quello di non riuscire a trovare biglietti a prezzi agevolati. “Questo salasso dei costi per i viaggi sta penalizzando i sardi e gli emigrati, mettendo a forte rischio la mobilità verso la Penisola. Una questione annosa, visto che la continuità territoriale stenta ancora a decollare – spiega il capogruppo degli azzurri a Palazzo Bacaredda – Occorre un nuovo disegno per favorire la ripresa del traffico aereo, con agevolazioni dei costi per i residenti più consistenti dettate da una tariffa che sia accessibile a tutti”.

Un sistema più efficiente per assicurare un servizio più adeguato, a partire dalla scommessa legata all’aeroporto di Cagliari Elmas. “È l’imperativo anche in vista della stagione turistica – continua Tocco – È necessaria una task force interistituzionale che possa affrontare in maniera organica le criticità legate al tema dei collegamenti aerei anche verso la porta principale del Sud Sardegna. Chiederò al sindaco Zedda di farsi promotore di una nuova fase per il rilancio dello scalo. L’impianto deve diventare il fulcro della stagione delle vacanze, con ricadute positive sul territorio”.

Soluzioni innovative per la mobilità, con interventi mirati a migliorare l’accessibilità dei voli e la fruibilità dei collegamenti. “Occorre dare una svolta per il turismo e la mobilità – conclude Tocco – favorendo l’arrivo dei visitatori attraverso il potenziamento dei collegamenti a basso costo sui cieli isolani, con una scommessa che veda al centro lo scalo del capoluogo”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy