Quartu Sant’Elena si prepara ad accogliere la terza edizione della Street Art Week, in programma dal 12 al 15 giugno lungo via del Mare.
Street art week a Quartu. L’arteria cittadina, una delle più trafficate della Sardegna, diventerà per quattro giorni un museo a cielo aperto, grazie a un progetto che fonde arte, comunità e rigenerazione urbana.
L’iniziativa, promossa da Officine Verticali e dal Centro Commerciale Naturale La Via del Mare, con il sostegno di Cittadinanza Attiva OIKOS e il contributo della Fondazione di Sardegna, punta a trasformare la zona in una galleria permanente, rendendo l’arte accessibile a cittadini e turisti.
Cuore dell’edizione 2025 è il progetto Urban Evolution, che prevede la decorazione artistica delle postazioni coprimastelli acquistate dal Comune di Quartu Sant’Elena. L’obiettivo è raggiungere 30 installazioni entro il 2026, coinvolgendo circa 100 artisti e operatori del settore.
Le iscrizioni per partecipare sono aperte fino al 31 maggio sul sito streetartweek.eu. Una giuria mista – popolare e tecnica – selezionerà le opere migliori. In palio premi in denaro da 1.000, 600 e 400 euro. Gli artisti potranno inoltre partecipare a un vernissage diffuso all’interno delle attività commerciali della zona.
Parallelamente si svolgerà il progetto Fuori Vetrina, che affida ad artisti la decorazione delle serrande dei negozi aderenti. I commercianti interessati possono ancora candidarsi scrivendo a ccnlaviadelmare@gmail.com.
La Street Art Week proporrà anche eventi itineranti, laboratori per bambini, spettacoli di break dance e circa 30 concerti live ogni sera, dalle 18 a mezzanotte, su un palco mobile allestito su un furgone. A condurre le serate sarà il rapper quartese SuWoha (Marco Angius).
In programma anche tre contest: due musicali – tra cui Revers, in chiusura domenica 15 giugno nel nuovo spazio Michelangelo Pira – e uno di live painting.
Luca Stocchino, presidente del Centro Commerciale Naturale, ha dichiarato: “Questa manifestazione mette al centro la comunità, l’arte e la rigenerazione urbana. Vogliamo trasformare la Via del Mare in una vera galleria a cielo aperto, rendendola un punto di riferimento culturale anche per i turisti in arrivo con Summer Is Back”.
Con la collaborazione del Comune e delle realtà culturali del territorio, Quartu si candida così a diventare uno dei poli artistici più dinamici dell’isola.